AperturaFocusNewsPRIMO PIANO

Azzolina: “Sto facendo di tutto per il ritorno a scuola. Sono con la Segre”

La ministra dell'Istruzione: "Spero di lasciare qualcosa di bello in questi mesi o anni".

“Io continuerò ad essere vicina ai presidi ed a tutto il mondo della scuola a cui dovrò tornare. E spero di lasciare qualcosa di bello in questi mesi o anni che saranno anche per capire che futuro dare a questa professione”. Sono le affermazioni della ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina (attaccata duramente dalla Gelmini) , intervenendo al convegno organizzato dall’Anp. La Azzolina ha poi aggiunto: “Un giovane 25enne a cui si dice fai solo il docente o il dirigente potrebbe essere perso per strada. Per avvicinarsi alle esperienze del nord Europa si deve lavorare tanto, anche puntando a campagne comunicative. Il coronavirus ci ha aiutato in questo, ha fatto si che il Paese si risvegliasse dal torpore”.

“Sono con la Segre – ha aggiunto Azzolina – è una generazione fortissima, non di bamboccioni. Non sono l’ultima ruota del carro, sono pieni di energie, di idee. Hanno più saggezza degli adulti talvolta, portano proposte che sono auspicabili e raggiungibili. Io penso che il Paese sta sbagliando rispetto all’atteggiamento verso le nuove generazioni. Che chiedono di studiare. E gli adulti dovrebbero ascoltare e prendere esempio. Io sono con loro e vorrei che il Paese li valorizzasse per costruire il futuro dell’Italia“ ,

“Sto facendo di tutto per il rientro a scuola. Anita ha ragione. La scuola è vita. È un mondo che va valorizzato, tutelato non demonizzato come alcuni fanno ancora in questi giorni”, ha concluso Lucia Azzolina.