Focus

Scuola, firmato il protocollo di sicurezza: mascherine obbligatorie per tutti, visitatori registrati e percorsi differenziati

E’ stato firmato questa mattina il Protocollo per garantire l’avvio dell’anno scolastico a settembre. A porre le firme le due parti in causa: il ministero dell’istruzione e le organizzazioni sindacali. Tutti soddisfatti, anche i rappresentanti dei lavoratori che in queste settimane non hanno lesinato gli attacchi alla ministra.

Ma come sarà regolato il rientro? Al momento, la mascherina resta obbligatoria per tutti: sia per il personale scolastico, quindi, che per glui studenti. Saranno dispensati dell’obbligo della mascherina con ogni probabilità gli alunni sotto i 6 anni. Se dovesse intervenire un’altra disposizione, lo si potrà sapere a fine agosto, quando il Cts, valutando la curva epidemiologica, deciderà se mantenere le disposizioni già presenti nelle linee guida oppure modificarne alcuni aspetti. Il documento si sofferma in modo particolare sulle indicazioni per il personale impegnato con bambini con disabilità: in questi casi si potrà prevedere l’utilizzo di ulteriori dispositivi di protezione individuale (nello specifico, il lavoratore potrà usare, unitamente alla mascherina, guanti e dispositivi di protezione per occhi, viso e mucose).

Detto delle mascherine è bene ricordare gli altri criteri da adottare.

• ordinario ricorso alle comunicazioni a distanza;
  • limitazione degli accessi ai casi di effettiva necessità amministrativo-gestionale ed operativa, possibilmente previa prenotazione e relativa programmazione;
  • regolare registrazione dei visitatori ammessi, con indicazione, per ciascuno di essi, dei dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, luogo di residenza), dei relativi recapiti telefonici, nonché della data di accesso e del tempo di permanenza;
  • differenziazione dei percorsi interni e dei punti di ingresso e i punti di uscita dalla struttura;
  • predisposizione di adeguata segnaletica orizzontale sul distanziamento necessario e sui percorsi da effettuare;
  • pulizia approfondita e aerazione frequente e adeguata degli spazi;
  • accesso alla struttura attraverso l’accompagnamento da parte di un solo genitore o di persona maggiorenne delegata dai genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale, nel rispetto delle regole generali di prevenzione dal contagio, incluso l’uso della mascherina durante tutta la permanenza all’interno della struttura.

Leggi altre notizie su OggiScuola

Seguici su Facebook e Twitter