Cronaca

Raddoppiano i fondi per le paritarie, c’è l’accordo in Parlamento

Raddoppiano i fondi per le paritarie. C’è accordo tra le forze parlamentari per destinare più fondi alle scuole paritarie. Lo annuncia il Partito Democratico. Via libera a fondi fino a 300 milioni di euro per le scuole paritarie. 150 milioni di euro per le scuole primarie e secondarie paritarie. In particolare, 100 milioni per gli istituti con alunni fino a sei anni e 50 milioni per le rette delle secondarie. Contrarietà solo dal Movimento 5 Stelle che però ha dovuto prendere atto delle convergenze tra gli altri partiti di maggioranza e quelli dell’opposizione.

La strana maggioranza

Tutti i partiti hanno votato a favore dei provvedimenti che raddoppiano i fondi per le paritarie. Gli unici contrari sono stati i deputati del Movimento 5 Stelle in Commissione Bilancio. Per una volta hanno votato invece insieme le opposizioni di Fi, Lega e Fdi con la maggioranza di Pd e Italia Viva. Conte con Renzi, Renzi con Salvini, Berlusconi con Zingaretti. Nelle settimane scorse era stato forte il dibattito tra le forze politiche. Contrarietà maggiori da parte del Movimento 5 Stelle da sempre contrario alle misure che raddoppiano i fondi per le scuole paritarie. Stavolta si è deciso di varare alcuni emendamenti che raddoppiano i fondi per le paritarie aiutando in prevalenza le scuole cattoliche.  “Ha prevalso il buonsenso – ha spiegato l’ex sottosegretario del Pd, Gabriele Toccafondi -. “Alla fine sono 300 milioni che permetteranno di aiutare dodicimila realtà, novecentomila famiglie, centottantamila dipendenti. Per la prima volta (quasi) tutti i partiti sostengono la libertà di scelta educativa”.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

Attenzione alla ricaduta: il Coronavirus e il rischio recidiva

Piero Angela: “Perché bisogna evitare la psicosi collettiva”

Carta del Docente: disponibile il nuovo bonus. Indicazioni tecniche per le iscrizioni 2019/2020