Sindacati

Sinopoli Flc-Cgil: Dalla Azzolina nessuna idea su cosa fare dell’anno scolastico, quando riaprire, come farlo.

Il rapporto tra la ministra Azzolina e i sindacati non è sereno. Qualcuno ricorda che le tensioni hanno radici antiche, a quando la Azzolina era sottosegretaria dell’allora Miur. Ma adesso gli atriti sono quotidiani. Soprattutto con la Gilda e la FlcCgil. Con il segretario nazionale di quest’ultima, Francesco Sinopoli che anche ieri ha stigmatizzato l’operato della Ministra.

In particolare non convince il sindacato di Sinopoli il fatto che ad una settimana dal 3 aprile non via siano ancora nessuna data certa sul calendario scolastico. Come nessuna proposta di organizzazione dei tempi di vita e di studio degli studenti. Soprattutto di quelli che devono affrontare gli esami di stato.

“Niente – Spiega Sinopoli – su come si pensa di organizzare il nuovo anno, né su organici, reclutamento e mobilità, questioni centrali per docenti, dirigenti e personale ATA che, in queste settimane, stanno garantendo il funzionamento della scuola. Nessuna citazione della scuola dell’infanzia, né degli studenti della formazione professionale, centrale solo la didattica a distanza, riconosciuta come non accessibile a tutti. Eppure considerata come esaustiva del più complesso rapporto pedagogico tra scuola e alunno”.

Per la Flc occorrerebbe pensare a un  provvedimento organico del Governo sulla scuola. Soprattutto frutto di confronto con le parti sociali.
Tavolo indispensabile per poter affrontare i nodi principali. Nodi quali validità dell’anno scolastico, calendario e termine delle attività, esami di stato e continuità tra anni scolastici.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

Coronavirus, rischi per Concorsi, sospensione della didattica e validità anno scolastico. Miur incerto

Azzolina: “Task force per la didattica a distanza”

Prof non si arrende al coronavirus: convoca gli alunni su Facebook e tiene la lezione di matematica