Apertura

Per gli Ata le scuole restano aperte! Il governo non decreta la chiusura, la delusione dei sindacati

Per i quasi 200.000 Ata italiani le scuole restano aperte. Sospesa la didattica, ma scuole aperte. Nonostante le indicazioni di questi ultimi due giorni facessero pensare il contrario. Anzi, una prima bozza del decreto sembrava contenere una prospettiva diversa.

Invece nel testo dell’ultima bozza di Decreto per aiuti per famiglie e imprese in via di emanazione non c’è alcun riferimento alla chiusura delle scuole.  I servizi delle scuole devono essere garantiti, questo il pensiero del Governo. Qualcuno sottolinea come la decisione sia dovuta anche al fatto di non dare adito a un blocco totale dei pubblici uffici.

La chiusura delle scuole era stata chiesta a più voci sia a livello politico che sindacale. Alcuni sindaci italiani, numerosi in Campania, hanno deciso di agire con i poteri di sanità pubblica per chiudere motu proprio. Ma tutti attendevano con speranza il decreto del governo.

Il governo ha deciso, invece, sulla regolamentazione definitiva dello smart working per le amministrazioni. Viene, quindi, confermato il lavoro agile per le segreterie già nei DPCM, attuativi del DL n. 6/2020. I dirigenti, ferma restando la necessità di assicurare il regolare funzionamento dell’istituzione scolastica, concede il lavoro agile al personale amministrativo, tecnico e ausiliario.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

Coronavirus, rischi per Concorsi, sospensione della didattica e validità anno scolastico. Miur incerto

Azzolina: “Task force per la didattica a distanza”

Prof non si arrende al coronavirus: convoca gli alunni su Facebook e tiene la lezione di matematica