News

Un medicinale produce anticorpi che abbattono il Covid-19. Il parere degli scienziati

Un team olandese dell’Università di Utrecht, assieme all’Erasmus Mc di Rotterdam, ha trovato il “47D11”, anticorpo monoclonale che abbatte il coronavirus. Sarà sperimentabile sui pazienti tra circa un mese. Si tratta di  anticorpi “neutralizzanti”, ossia con una già accertata capacità di poter aggredire il virus. Lo riporta il Fatto Quotidiano.

“È importante non dare false speranze, la scoperta è promettente ma è ancora troppo presto per speculare sulla sua potenzialità” ha affermato il leader della ricerca Berend-Jan Bosch sul sito web dell’Università di Utrecht.

“Per quanto ne sappiamo, questo è il primo anticorpo al mondo che blocca questa infezione”, ha spiegato il professore di biologia cellulare e parte del team olandese, Frank Grosveld. “Si tratta di un anticorpo che avevamo già isolato per l’attuale pandemia. L’anticorpo impedisce a SarsVo2 di infettare e può anche aiutare a rilevare il virus. Trovare qualcosa del genere è molto raro”. Lo studio sarà pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Nature.

Nel frattempo, Roche ha messo a disposizione gratuitamente il Tocilizumab in Italia, utilizzato per curare l’artrite reumatoide, e che è già stato usato in Cina su pazienti affetti da coronavirus. “Il farmaco è stato introdotto in maniera sperimentale e usato sui primi pazienti con quadri gravi di Covid-10 qualche settimana fa in Cina. Ci sono stati dei buoni risultati. Da parte nostra ci siamo mossi rapidamente per cercare di avere informazioni più precise sulla reale efficacia del prodotto”, ha commentato ai microfoni della RSI Alessandro Ceschi, direttore dell’istituto di scienze farmacologiche presso l’EOC.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

Coronavirus, rischi per Concorsi, sospensione della didattica e validità anno scolastico. Miur incerto

Azzolina: “Task force per la didattica a distanza”

Prof non si arrende al coronavirus: convoca gli alunni su Facebook e tiene la lezione di matematica