Apertura

Provenzano, dal prossimo anno al Sud scuole aperte il pomeriggio

Provenzano, dal prossimo anno al Sud scuole aperte il pomeriggio

Dal 2021  al Sud scuole aperte il pomeriggio. Lo ha detto il ministro per il Sud e la Coesione territoriale Giuseppe Provenzano a Mezz’ora in Più su Rai 3.

“In attesa di estendere il tempo pieno in tutte le scuole meridionali, vogliamo aprire le scuole il pomeriggio, estendendo alcuni progetti europei – che in alcuni territori già funzionano – per attività extracurriculari e questo avverrà già dal prossimo anno scolastico. Ho poi incontrato le Sardine ed è passata una loro proposta sull’Erasmus. Inoltre bisogna liberare il potenziale delle donne anche sul fronte del lavoro. Vogliamo accompagnare con un incentivo all’assunzione delle donne, che sia di almeno 3 anni, per incentivare veramente l’occupazione femminile“.

Il ministro Provenzano

“La vera sfida del Piano per il Sud – ha proseguito il ministro – non è stanziare le risorse ma spenderle e spenderle bene. Per questo puntiamo ad un nuovo metodo: capire su cosa puntare, iniziando dai giovani e dall’istruzione. Questo piano è il frutto di un lavoro condiviso del Governo – ringrazio molto il premier Conte – non è un frutto della mia mente. La vera novità di questo Piano è nel metodo: abbiamo rafforzato il presidio centrale ma lo mettiamo a servizio degli enti locali“.

Il Piano per il Sud, si ricorda, prevede: 123 miliardi in 10 anni, di cui 33 per le infrastrutture e 21 miliardi per il prossimo triennio. “L’idea di fondo è che il ud non è una causa persa. Abbiamo presentato questo piano in una
scuola tecnica che il preside ha fatto diventare un modello d’eccellenza a Gioia Tauro. Per me è giusto mettere le giovani generazioni al servizio della cosa pubblica“, ha concluso Provenzano.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

“Bassano sei tu?”. A Salerno il video di una prof diventa virale. Il web insorge: “Intervenga il Miur”

Carta del Docente: disponibile il nuovo bonus. Indicazioni tecniche per le iscrizioni 2019/2020

Elogio della lezione frontale: “Didattica è sentire che ciò che si conosce arrivi agli alunni senza sforzo”

Gite scolastiche, il Miur fissa dei limiti sulle destinazioni. Ecco cosa prevede la normativa per ogni classe

Scuola. Se l’alunno si fa male nell’istituto, l’insegnante è obbligato ad accompagnarlo in ambulanza

Augias: “Niente analisi logica e grammaticale a scuola, normale che i ragazzi non capiscano i testi”

Scuola, i sei giorni di ferie possono essere trasformati in permessi: ecco il codice da utilizzare

Leggi qui altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina social Facebook

 

 

Articoli correlati

Back to top button