AperturaCopertina

Maestra fa da scudo e protegge un alunno in classe, tragedia sfiorata a Poppi: atto eroico

Una maestra elementare ha protetto un alunno dal crollo di una finestra.

Atto eroico di una maestra elementare di una scuola di Poppi (in provincia di Arezzo) che ha fatto da scudo col

suo corpo a un alunno per proteggerlo da una finestra che è crollata. Il fatto è accaduto nei giorni scorsi. A

raccontare l’episodio nella tarda serata di ieri, con un post su Facebook, è stato il sindaco della cittadina casentinese Carlo Toni: “In tarda mattinata ero come di consueto in Comune, nella stanza del Sindaco, che si affaccia sul viale dei Pini, quando con un sussulto ho sentito le sirene dell’ambulanza e, come capita in questi casi un brivido ti scuote, e pensi immediatamente a cosa possa essere successo – racconta Sindaco – Poi la notizia: una finestra con apertura a vasistas, per il non funzionamento del sistema meccanico di fine corsa, si è ribaltata sulla maestra la quale, con l’istinto materno che contraddistingue ogni donna, non appena resasi conto di quello che stava succedendo, ha fatto scudo con il suo corpo su uno scolaro che le era vicino proteggendolo, come solo una mamma sa fare”.

Il sindaco della cittadina spiega che l’episodio è avvenuto nella classe della prima elementare, durante l’ora di religione, mentre i bimbi stavano preparando una poesia per il Natale. “La paura è stata grande – aggiunge il sindaco –, la maestra e il bambino sono stati trasportati all’ospedale del Casentino e a Arezzo. Le loro condizioni sono buone e torneranno a casa e, data l’ora in cui scrivo, penso che già lo siano”.