Opinioni

Fiorello show ” A scuola ci stavo bene, talmente bene che al Liceo ho trascorso 8 anni”

Il successo sanremese lo ha, per l’ennesima volta, consacrato quale showman più amato dagli italiani. Rosario Fiorello è un mostro di bravura. Ma come sono stati i suoi anni scolastici? Lo ha raccontato tante volte, con il suo stile inimitabile. Strappando più di una risata.

“Sono un intellettuale del Sud. Almeno fino alle medie lo sono stato. Quando andavo alle elementari ero un fenomeno. Le maestre non facevano che complimentarsi, i miei genitori erano orgogliosi di me. Vedevano grandi successi nel mio orizzonte. A scuola media ho continuato con risultati incredibili: prima, seconda e terza: pum pum pum!  A quell’età mi chiamavano Beautiful Mind

Fiorello, otto anni di Liceo

Allora mi iscrissero al liceo scientifico. Il liceo scientifico ad Augusta. E lì ho infilato un filotto incredibile.

Primo, secondo, terzo, terzo, quarto, quarto, quinto, quinto. Un disastro! Nel mezzo ho anche cambiato scuola, sono andato a Catania. Niente.

Ma in fondo ho accresciuto la mia cultura. Chi ne sa di più uno che si diploma in 5 anni o uno che si diploma in otto anni? Io sono uno che le cose le ha studiate, ripetute…

Lo facevo anche per aiutare l’economia familiare. Mio padre mi diceva, Rosario se quest’anno sei promosso ti compro il motorino! E io a fine anno gli dicevo: Papà, quest’anno si risparmia! Otto anni spesi bene, insomma”

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

“Bassano sei tu?”. A Salerno il video di una prof diventa virale. Il web insorge: “Intervenga il Miur”