AperturaCopertinaDidatticaDocentiNewsOpinioniPoliticaPRIMO PIANO

Vacca (M5S): “Ecco la vera missione per la scuola, l’Italia segua Parigi”

"In queste ore la Francia ha iniziato il terzo lockdown, ma strada giusta per la scuola".

Gianluca Vacca, capogruppo del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura alla Camera ha parlato della scuola: “Con le risorse stanziate dal Dl Sostegni la scuola potrà garantire un tracciamento dei contatti più efficace, maggiore sostegno psicologico agli studenti e il recupero di competenze e socialità”.

Poi ha aggiunto: “È molto positivo, così come lo è aver previsto forme di aiuto ai genitori lavoratori che in questa fase devono assistere i loro figli a casa, ma non dimentichiamo che la misura più importante per i nostri giovani la si deve ancora realizzare, ed è quella di riportarli in classe. Questa è la vera missione”.

“In queste ore la Francia ha iniziato il terzo lockdown – prosegue Vacca – ma tutte le scuole rimangono aperte, con la Dad al 50% solo nelle superiori. L’Italia segua l’esempio di Parigi e apra almeno i nidi, le scuole dell’infanzia e le elementari. Per una causa superiore come il diritto alla salute si possono sacrificare, momentaneamente, tante cose, ma non il futuro delle nuove generazioni”, conclude Vacca.