AperturaCopertinaFormazioneNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Nuove linee di indirizzo per la formazione dei docenti presentate dal Dipartimento Istruzione

L’amministrazione, rappresentata dal Capo Dipartimento Istruzione, dott.ssa Carmela Palumbo, ha presentato le nuove linee di indirizzo elaborate dalla Scuola di Alta Formazione dell’Istruzione (SAFI). Questa istituzione, creata ai sensi dell’art. 16-bis del D.Lvo 59/2017, ha lo scopo di promuovere e coordinare la formazione in servizio dei docenti di ruolo, dei dirigenti scolastici, dei DSGA e del personale ATA, secondo quanto previsto dalla MISSIONE 4 del PNRR.

La dott.ssa Palumbo ha annunciato la predisposizione di un decreto interministeriale che contiene i criteri di valutazione degli obiettivi raggiunti dai docenti che accedono alla formazione volontaria incentivata (FOVI), prevista dall’art. 16-ter del D.Lvo 59/2017. Ha inoltre evidenziato il riparto delle competenze, non chiaramente definite nella legge, tra la SAFI, a cui spetta un ruolo eminentemente tecnico e di indirizzo sui piani generali di formazione, e il Ministero, che assumerà compiti di regia.

All’incontro hanno partecipato il Presidente e il Direttore Generale della SAFI, che hanno illustrato il ruolo della SAFI nella definizione degli obiettivi formativi per la formazione continua dei docenti. Hanno presentato le Linee di indirizzo circa le modalità di acquisizione da parte delle istituzioni scolastiche dei fabbisogni formativi del personale docente e ATA e da parte degli USR dei fabbisogni formativi dei dirigenti scolastici. Hanno precisato che, oltre alla formazione specifica riservata a ciascuna figura professionale, le Linee di indirizzo prevedono anche una formazione di tipo trasversale comune a tutto il personale scolastico, con il coinvolgimento delle famiglie.

Queste nuove linee di indirizzo rappresentano un passo importante verso l’obiettivo di migliorare la formazione continua dei docenti e di tutto il personale scolastico, contribuendo così a elevare la qualità dell’istruzione nel nostro Paese.

Fissato un nuovo incontro con le organizzazioni sindacali per il 18 dicembre 2023

Articoli correlati

Back to top button