AperturaCopertinaDocentiGENERICIMIMNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Ecco come funzionerà l’assegnazione delle supplenze da GaE e GPS: fondamentali le preferenze

Sono scaduti il 21 agosto i termini per l’invio, da parte degli aspiranti inclusi in GaE e GPS, della domanda per l’attribuzione delle supplenze.

Nonostante le difficoltà riscontrate a causa dei malfunzionamenti del sistema, moltissimi docenti hanno inoltrato la propria istanza e adesso attendono di conoscere gli esiti.

Dopo il 21 agosto, gli USR cominciano a verificare le istanze presentate e, grazie anche ad un procedimento  automatizzato, assegnano gli aspiranti alle singole istituzioni scolastiche sulla base della posizione rivestita in graduatoria, tenendo conto dell’ordine delle preferenze espresse.

Una volta terminata questa procedura si passa poi ad attribuire la supplenza.

Come verranno elaborate le preferenze espresse

Le preferenze che l’aspirante ha indicato nella domanda (massimo 150) vengono immagazzinate dal sistema in ordine di preferenza appunto e successivamente sarà proprio a partire da queste che il sistema stesso assegna ad ogni persona una scuola.

Per questi motivi si è prestata molta attenzione all’inserimento delle preferenze.

Il Ministero ha spiegato nel dettaglio perché.

È importante considerare che per ciascuna preferenza espressa il sistema adotterà i seguente ordine di scorrimento:

• Tipo di contratto (ANNUALE, FINO AL TERMINE, SPEZZONE) in base alla selezione fatta dall’utente e all’ordinamento scelto;
  • Tipo di cattedra (INTERNA, Cattedra Orario Esterna STESSO COMUNE, Cattedra Orario Esterna DIFFERENTE COMUNE), in base alla selezione fatta dall’utente con ordinamento fisso: prima cattedra interna, poi COE stesso comune infine COE comune differente;
  • Tipo di posto, in base alla selezione fatta dall’utente e all’ordinamento scelto;
  • Numero ore spezzone decrescente (per la tipologia contratto SPEZZONE) (range min max impostato dall’utente) dallo spezzone con maggior numero di ore a quello con il minor numero di ore;
  •  Codice meccanografico utente scuola (in base alle tipologie selezionate dall’utente oltre quella “normale”, ospedaliera, carceraria, serale, adulti)

Immaginiamo che l’aspirante esprima come preferenza sintetica il comune di Roma e indichi quindi: 1. Comune di Roma 2. Contratto: annuale e poi fino al termine 3.Tipo di cattedra: COE interna e poi COE esterna stesso comune

In questo caso la procedura analizzerà le disponibilità nel seguente ordine:
1. ANNUALE, INTERNA, istituto RMAAAAAAAA
505. FINO AL TERMINE, ESTERNA DIVERSO COMUNE istituto RMBBBBBBBB
506. FINO AL TERMINE, ESTERNA DIVERSO COMUNE istituto RMCCCCCCCC
507. ….

Supplenze da Gps, si attendono gli esiti: tutti i passaggi da osservare