AperturaCopertinaNewsPRIMO PIANO

Scuole in DAD, brutta sorpresa: ecco cosa sta accadendo ad Axios

Per ripristinare la funzione del sistema sarà necessario attendere alcuni giorni.

Molte scuole apriranno oggi mercoledì 7 aprile in presenza e il restante in Dad, molto probabilmente non avranno accesso al registro elettronico.

Il 3 di aprile Axios Italia è andato in black out. La stessa azienda spiega: “Inequivocabilmente è una conseguenza di un attacco ransomware (virus informatici) portato alla nostra infrastruttura. Dagli accertamenti effettuati, al momento, non ci risultano perdite né esfiltrazioni di dati”.

Per ripristinare la funzione del sistema sarà necessario attendere alcuni giorni: “Ci scusiamo ancora per il disservizio che contiamo di ripristinare nel più breve tempo possibile”, si è così giustificata l’azienda.

Tuttavia l’azienda ha fornito a tutti i dirigenti scolastici le ‘istruzioni di emergenza’: “A seguito dell’attacco subito dalla nostra piattaforma, inviamo di seguito le istruzioni per gestire il registro di emergenza del protocollo, in allegato i modelli da utilizzare sia per l’apertura del registro di emergenza che per la sua compilazione e chiusura”.

Continua l’azienda: “Tornata in linea la procedura per la gestione del protocollo WEB si prega di seguire le istruzioni presenti nel manuale”.

Un vero problema considerando che i registri elettronici contengono le presenze e assenze degli alunni, le valutazioni di ognuno di loro, i compiti assegnati, le risorse didattiche e multimediali e le comunicazioni per gli studenti e le rispettive famiglie.