AperturaCopertinaCronacaNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Stati Generali della Scuola Digitale: i partner presentano soluzioni e metodologie innovative per il mondo della scuola

Bergamo, 21 novembre 2023 – La VIII edizione degli Stati Generali della Scuola Digitale combina un programma di convegni e laboratori ricco e articolato, grazie alla presenza di esperti di elevato profilo, con uno spazio espositivo ed esperienziale curato dalle aziende partner della manifestazione.

La due giorni di Bergamo dedicata all’istruzione e alla formazione si presenta, quindi, come punto di riferimento per conoscere scenari e tendenze della scuola e del ruolo positivo del digitale sulla didattica e l’apprendimento.

I visitatori potranno accedere il 24 e il 25 novembre alla Fiera di Bergamo gratuitamente [previa iscrizione a questo link] e partecipare alle sessioni di maggiore interesse, con l’opportunità di prenotare appuntamenti personali con i rappresentanti delle imprese per approfondire tematiche specialistiche.

Presso lo stand di C2 Group sarà possibile vivere diverse sessioni di Edu Experience progettate per condividere conoscenza, innovazione e successi nel campo educativo grazie a tecnologie innovative, fra cui Hybrid Learning Spaces, le aule immersive di Hevolus; il sistema di apprendimento LEGO Education per trasmettere agli studenti le competenze del futuro, il mondo delle stampanti 3D con uno dei prodotti più veloci del mercato e le soluzioni Microsoft for Education e Google Workspace For Education.

Centro della proposta di CampuStore sarà la volontà di favorire una didattica esperienziale e immersiva, con soluzioni di robotica e di automazione avanzate, proposte anche per ITS Academy, con l’aula immersiva Miri e i nuovissimi visori Meta, il Metaverso, l’artigianato digitale. E poi largo allo spazio da vivere: arredi intelligenti, funzionali e bellissimi.

Allo stand Know K. saranno esposte alcune tra le tecnologie multimediali per la didattica più attuali: la soluzione di robotica modulare Fable Robot di ShapeRobotics, ClassVR, l’unica soluzione di Realtà Virtuale progettata per la scuola, lo SkriLab con le creazioni e progettazioni di robotica e di modellazione 3D, Knowla Box, uno strumento interattivo dedicato alla scuola del primo ciclo. I visitatori potranno, inoltre, conoscere Camelot con la sua Piattaforma di Debate per gli Istituti scolastici italiani.

Lenovo presenterà il programma #Waste2Wonder, progetto per le scuole basato sull’esperienza diretta, che trasforma le scatole dei PC in progetti STEM: le confezioni diventano, infatti, uno strumento didattico per imparare i principi dell’elettronica e della robotica e avvicinare così i giovani alle scienze. Venerdì 24, l’azienda proporrà un approfondimento sull’importanza della formazione continua e delle competenze trasversali per assicurare che l’IA sia una reale opportunità per tutti.

Allo stand MR Digital sarà possibile scoprire come realizzare ambienti di apprendimento all’avanguardia mettendo al centro il benessere di studenti e docenti. Fra le proposte soluzioni Samsung Galaxy, arredi Vastarredo, stampanti 3D, visori VR, attrezzatura scientifica, bracci robotici, il sistema di apprendimento LEGO®Education e robot per sviluppare la creatività e apprendere le basi della programmazione, postazioni podcast e video making. Non mancherà la piattaforma BricksLab che propone migliaia di contenuti education accuratamente selezionati o realizzati ad hoc.

Rekordata presenterà i propri programmi di formazione personalizzati per far sì che gli insegnanti possano diventare docenti certificati Apple con piani formativi personalizzati ed estremamente qualificanti. Tali programmi ruotano attorno a temi di grande importanza per Apple e Rekordata come accessibilità, creatività, coding a scuola. Questa formazione è inclusa nei programmi S.O.F.I.A. e le scuole più virtuose possono essere riconosciute da Apple con specifiche certificazioni.

T.S.A. proporrà diverse aree tematiche ognuna con demo e workshop dedicati, tra cui, con particolare focus sull’inclusività, il monitor interattivo SMART serie 6000, che grazie alla tecnologia Tool Explorer, permette un nuovo approccio alla didattica – il software per la didattica Lumio by SMART, dispositivi per le STEM, podcast e audio/video, Active Floor, piattaforme linguistiche, VR e metaverso, strumenti per le professioni di domani.

Infine, Acer for Education proporrà il proprio ecosistema di soluzioni sicure, robuste, semplici da utilizzare e caratterizzate da un design eco-compatibile che combina materiali sostenibili, resistenti e facili da aggiornare, riducendo gli inutili sprechi e l’impatto ambientale delle scuole. Proporrà inoltre un incontro sul tema del ruolo del docente nello sviluppo delle basi cognitive negli studenti.

Con queste e altre aziende è possibile prenotare in anticipo uno slot di 15 minuti cliccando sulla pagina riservata all’espositore dal sito della manifestazione.

Platinum Sponsor della manifestazione sono C2 Group, CampuStore, Know K., Lenovo, MR Digital, Rekordata, T.S.A..

Stati Generali della Scuola Digitale è organizzato dal Comune di Bergamo e dall’Associazione Impara Digitale, in collaborazione con la Direzione Generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale del Ministero dell’Istruzione e Merito, grazie al Protocollo d’Intesa siglato con l’Associazione Impara Digitale.

Intesa Sanpaolo e Brembo sono partner della manifestazione attraverso il Comitato Bergamo Brescia 2023.

L’iniziativa aderisce a Repubblica Digitale.

Per ulteriori informazioni e per registrarsi all’evento, visitare il sito https://www.statigeneraliscuoladigitale.it/.

Articoli correlati

Back to top button