AperturaCopertinaCronacaDocentiNewsPRIMO PIANOULTIME

Alternanza scuola-lavoro, il Viminale scrive ai Prefetti

Allerta in vista della manifestazione degli studenti prevsta per venerdì

Alternanza scuola-lavoro: la protesta non si placa. La ministra dell’Interno Luciana Lamorgese teme infatti che venerdì, nel corso delle manifestazioni di protesta a carattere nazionale indetta dal Fronte della gioventù comunista, si possano verificare disordini e violenze. Per questo, dal Viminale è partita una direttiva a tutti i prefetti. Ai responsabili dell’ordine pubblico si chiede un intervento preventivo per garantire il regolare svolgimento delle manifestazioni. Durante le quali si teme possano verificarsi infiltrazioni di violenti che nulla hanno a che fare con la manifestazione.

Coinvolti anche i Ds

E’per questo che ai prefetti, il capo di gabinetto del Viminale chiede di “attivare ogni possibile canale di preventivo dialogo con gli organizzatori delle iniziative”. E di coinvolgere anche, per la prima volta, i dirigenti scolastici. “Appare necessario – si legge nella direttiva del Viminale – in considerazione della delicatezza delle tematiche sollevate dal mondo studentesco e dall’esigenza che ad esse corrisponde una sensibile capacità di ascolto e mediazione”.

Ai questori

Ai questori, che dovranno autorizzare luoghi ed eventuali itinerari dei cortei, la ministra Lamorgese chiede altro. E cioè di “scongiurare possibili strumentalizzazioni delle istanze studentesche ed isolare le frange più radicalizzate della protesta”. Da qui l’indicazion di uno schieramento in campo adeguato a “bilanciare il diritto di manifestare e le indefettibili esigenza di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica”. Anche per questo, tutte le forze di polizia iindosseranno le bodycam sulle divise in modo da registrare quanto avviene nelle piazze.

Seguici anche su http://www.scarpellino.com