Formazione dei docenti: strumenti utili

Negli scorsi giorni il Ministero ha pubblicato la nota n. 37817 sul tema della formazione dei docenti. Nello specifico, la nota ha ad oggetto “eTwinning – la community delle scuole in Europa nell’ambito del Programma Erasmus+ per il periodo 2021-2027. Formazione dei docenti in servizio nelle scuole di ogni ordine e grado”.

Cosa è eTwinning

E’ una piattaforma, uno strumento per l’innovazione didattica e digitale. ETwinning è utile in quanto fornisce strumenti validi per la formazione dei docenti. Inoltre, anche le scuole ne possono trarre giovamento. Infatti, la piattaforma consente a tutti i docenti iscritti in Europa di confrontarsi, di collaborare, di sviluppare progetti e di condividere idee in modo semplice e veloce. Gli iscritti alla piattaforma, a partire dal 2005, sono circa 970.000. L’offerta formativa di eTwinning Italia è presente sulla piattaforma SOFIA con il Corso di base eTwinning. I posti messi a disposizione per l’edizione di novembre sono fino a un massimo di 350. Il corso è di circa 25 ore, in cui si alterneranno attività sincrone e asincrone, lavoro individuale e di gruppo. Infine, prevede anche attività pratiche in piattaforma, test di auto-valutazione, e la consegna finale di un elaborato progettuale adattato al proprio contesto.

Come si accede e come iscriversi

Per la formazione dei docenti eTwinning è molto utile. I docenti possono iscriversi sulla piattaforma SOFIA. L’iscrizione è gratuita. Alla piattaforma eTwinning posso iscriversi gratuitamente i dirigenti scolastici, i docenti, gli animatori digitali, i bibliotecari e gli assistenti linguistici.

Seguici anche su: www.antonioscarpelino.com