AperturaCopertinaCronacaNewsPRIMO PIANOULTIME

Scuola, ecco il bagno “no gender”

Nell’epoca del “no gender“, dell’incoraggiamento a non fare distinzioni, della libertà di genere, nasce l’idea del bagno no gender a scuola. Una toilette che possono usare tutti gli studenti senza distinzioni. Succede all’Alfieri, storico liceo classico di Torino, così come riportato da SkyTg24.

Il fatto

Lo hanno realizzato nei servizi maschili del terzo piano, dove questa mattina è comparso il cartello “bagno neutro” e sopra stampata una figura unica, che unisce uomo e donna. Idea nuova? In realtà del bagno neutro all’Alfieri di corso Dante se ne parlava già prima dell’occupazione, durante le assemblee. Durante la mobilitazione al tema no gender è stato dedicato addirittura un capitolo nel manifesto di undici pagine stilato dagli studenti. Poi, con l’aiuto  della preside Paola De Faveri, che ha dato la massima disponibilità all’iniziativa, si è potuto realizzare.

Scuola: parola a Ds e rappresentante di Istituto

“Questo è un piccolo segno. Ma se può mettere a proprio agio le persone va benissimo”. Poi fa una pausa. E aggiunge: “Qui ragioniamo sulle cose da fare per rendere la scuola migliore. Ciò che dipende da noi lo facciamo. Ma lo sa che i bagni dell’Alfieri sono tutti degli Anni ’70? Questo non va bene. Ma non dipende dagli studenti”. “L’idea è nata per tutelare un uso dei servizi adeguato ad ogni soggettività che non rientri per forza nella ripartizione binaria di genere”, spiega Martina Giro, 18 anni, rappresentante di istituto.

Seguici anche su http://www.scarpellino.com