News

Bonus da 500 euro: quando richiederlo e come?

I docenti di ruolo possono già richiedere l’accredito del bonus da 500 euro per la formazione e l’aggiornamento professionale.

Come utilizzarlo
Per poter utilizzare il bonus da 500 euro è necessario che il docente abbia un’utenza SPID.
Come richiedere SPID
Per il bonus da 500 euro e quindi, per usare la carta del docente, bisogna richiedere lo SPID. Lo SPID si si può richiedere ai cosiddetti Identity Provider, come, ad esempio, Aruba, Poste Italiane, Sielte, Tim e Infocert. Per poterlo ottenere occorrerà essere in possesso di un documento di identità valido e della tessera sanitaria con il codice fiscale. Ovviamente, il docente che lo richiede dovrà possedere anche un indirizzo email e un numero di cellulare.
Cosa si può fare con SPID

Quando si ottengono le proprie credenziali sarà possibile accedere a tutti i servizi online delle pubbliche amministrazioni. Infatti, si può accedere e si possono utilizzare i servizi NoiPa del Ministero dell’Economia e delle Finanze o i servizi INPS e INAIL. E tra i servizi c’è l’accesso alla carta del docente e, di conseguenza, al bonus da 500 euro. L’Identità digitale è utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

E i supplenti?

Per l’anno scolastico 2021/2022 i supplenti non otterranno l’accredito del bonus 500 euro.

Come tenersi informati?

Per ricevere tutte le altre informazioni su dove e come chiedere le proprie credenziali, è possibile collegarsi al sito spid.gov.it/richiedi-spid. Inoltre, è possibile consultare le FAQ consultabili sul sito del Ministero.

 

Seguici anche su: www.antonioscarpellino.com

Articoli correlati

Back to top button