AperturaCopertinaDidatticaDocentiFamigliaFormazioneGENERICINewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

22 aprile, Giornata mondiale della Terra: come celebrarla a scuola con iniziative MIUR

Anche quest’anno il 22 aprile si celebrerà la Giornata Mondiale della Terra, il più grande evento di sensibilizzazione alla tutela del pianeta, che coinvolge ogni anno le scuole e i giovani.

Nata nel 1970, l’iniziativa è diventata, nel corso del tempo, un evento planetario a livello educativo e informativo.

È per questo che il MIUR ha previsto, anche per quest’anno, una serie di attività e progetti che interesseranno studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

LE INIZIATIVE

La Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile 2021 verrà celebrata con la 5a edizione del Festival Educazione alla Sostenibilità.

Il Festival, che rappresenta ormai un consolidato appuntamento per gli alunni dell’intero ciclo scolastico, si svolgerà anche quest’anno in modalità multimediale sulla piattaforma Rai Play, all’interno della Maratona #OnePeopleOnePlanet, prodotta Earth Day Italia: un intreccio di testimonianze, una staffetta di voci da tutto il mondo.

VAI AL PROGRAMMA DI #ONEPEOPLEONEPLANET

Inoltre, le scuole interessate potranno segnalare i propri progetti ispirati agli obiettivi dell’Agenda 2030 a questo link, partecipando alla 7° edizione del Contest #IoCiTengo.

In questo modo, gli studenti delle scuole partecipanti potranno potranno diventare Ambasciatori per la Terra.

Infine, all’indirizzo scuole@earthdayitalia.org, gli istituti scolastici, per il tramite dei docenti referenti, avranno la possibilità di segnalare progetti o iniziative di valenza ambientale da loro realizzati, che potranno essere pubblicati e presentati alle Autorità e alla stampa.

SCARICA LA NOTA MIUR