Formazione docenti: nota Ministero

Sul tema della formazione docenti per l’a.s. 2021/2002, con la nota n. 37638, il Ministero mette a disposizione delle risorse finanziarie per le singole scuole.

Precisazioni

Tali risorse sono distribuite alle scuole polo per la formazione docenti in proporzione al numero del personale docente dell’organico dell’autonomia. Si precisa che sono destinate più risorse possibili alle iniziative organizzate dalle singole scuole.

Cosa fanno le scuole per la formazione docenti?

Pertanto, le singole scuole adottano un piano di formazione d’istituto in coerenza con gli obiettivi del PTOF e con i processi della ricerca didattica stabiliti a livello nazionale. Inoltre, le scuole progettano le iniziative singolarmente o in rete. Quindi, il piano di formazione d’istituto comprende anche iniziative di autoformazione, di formazione tra pari, di ricerca ed innovazione didattica.

Dove rendicontare le attività e le spese

Le scuole inseriscono le attività per la formazione sono inserite sulla piattaforma SOFIA (sofia.istruzione.it). Infine, le scuole rendicontano con le modalità che saranno comunicate successivamente.

Priorità

In particolare, per la formazione docenti, gli USR e le scuole polo dovranno realizzare percorsi per:

1. le discipline scientifico-tecnologiche (STEM) e le competenze multilinguistiche;
  2. realizzare il sistema integrato 0-6;
  3. iniziative formative per le Misure di Accompagnamento Valutazione Scuola Primaria (O. M. n. 172/ 20);
  4. includere e integrare gli alunni nuovi arrivati in Italia.

Seguici anche su: www.antonioscarpellino.com