Concorso ordinario scuola: quadri di riferimento

Per il concorso ordinario scuola dell’infanzia e primaria il Ministero ha pubblicato i Quadri di riferimento per la valutazione della prova scritta per posto comune infanzia e primaria e per posto di sostegno infanzia e primaria. Ricordiamo che le prove scritte per il concorso saranno svolte dal 13 al 22 dicembre. Inoltre, per partecipare al concorso i candidati dovranno mostrare un valido documento di riconoscimento, la ricevuta di pagamento per partecipare al concorso e il green pass.

Com’è strutturata la prova?

La prova scritta per il concorso ordinario scuola dell’infanzia e primaria è computer-based e dura 100 minuti. La prova si compone di cinquanta domande di quattro risposte ciascuna, che hanno ad oggetto i seguenti argomenti:

1. il programma di esame comune;
  2. il programma di esame specifico.

Le cinquanta domande sono distinte come segue:

1. quaranta domande basate sui contenuti disciplinari e normativi;
  2. cinque domande sulla conoscenza della lingua inglese, che deve essere al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
  3. cinque domande a risposta multipla sulle competenze digitali in ambito didattico.

Per il concorso ordinario scuola infanzia e primaria, ad ogni risposta corretta si assegnano due punti; zero punti per risposta sbagliata o non data. La valutazione massima della prova è di 100 punti. Chi raggiunge 70 punti supera la prova.

Seguici anche su: www.antonioscarpellino.com