AperturaCopertinaCronacaNewsPRIMO PIANOULTIME

Prof non fa lezione ai ragazzi in gonna: Natale a casa?

Alcuni studenti maschi indossavano la gonna in occasione della Giornata della violenza sulle donne

Natale a casa? Rischia a breve la sospensione il prof di Storia e Filosofia che pochi giorni fa ha cacciato dall’aula tre ragazzi vestiti, a suo dire, “in modo inappropriato”. Gli studenti del liceo scientifico “Bottoni” di Milano hanno deciso di vestirsi tutti con la gonna, “indumento – scrivono sulla pagina Instagram dell’Istituto –  troppo spesso usato come scusante di molestie, discriminazioni, stupri”, in occasione della Giornata della violenza sulle donne. Ora per il docente è pronta una sospensione, mentre il resto della scuola continua a ribellarsi abbandonando l’aula durante le sue ore di lezione, così come riportato da Tgcom24.

Il fatto

L’episodio risale al 25 novembre. Il prof, già noto per i suoi post su Facebook su donne e omosessuali, non ha ritenuto opportuni fare lezione agi alunni della terza D  in un “vestiario inaccettabile”, dice, e li ha fatti uscire dall’aula. I tre però si sono rivolti alla preside Giovanna Mezzatesta, e alla fine è stato il professor Mora a essere cacciato. “Sto redigendo la relazione con i fatti accaduti – spiega a La Stampa appena sarà pronta la consegnerò all’ufficio scolastico provinciale, che prenderà provvedimenti nei suoi confronti”. Ma intanto vanno avanti le proteste.  Sabato gli studenti di due altre classi – la quarta e la quinta della sezione D – sono usciti dall’aula durante l’ora del professor Mora, in segno di protesta. “Ci siamo rifiutati di seguire la sua lezione per difendere le nostre idee”, hanno scritto su Instagram dell’istituto.

Le dichiarazioni del prof

Ma il prof, nonostante le polemiche, resta della sua idea: “Quel vestiario era inaccettabile – sostiene – totalmente inadeguato al contesto. E avrei avuto la stessa reazione se fossero venuti vestiti da clown o da Babbo Natale”.