CorsiCronacaDidatticaDocentiGENERICIMIMNewsPRIMO PIANOULTIME

Progetto “Uniti per la scuola”: il cinema entrà nelle scuole

Più cinema nelle scuole grazie al progetto “Uniti per la scuola”, presentato oggi dal Ministro dell’Istruzione Bianchi e dal Ministro della Cultura Franceschini.

Il progetto è ideato dall’Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo, in collaborazione con Accademia del Cinema Italiano-Premi David di Donatello e “Alice nella Città”.

Quali sono i dettagli del progetto?

Il progetto è rivolto agli studenti dagli 11 ai 15 anni e ai docenti. L’iniziativa verrà promossa in 10 scuole di diverse città italiane. Il programma ha come prospettiva individuare nuovi metodi didattici, grazie all’incontro di attori del mondo del teatro e dell’audiovisivo  con i docenti e gli studenti. Gli incontri inoltre saranno accompagnati da pedagogisti, che aiuteranno ad inserire le tecniche cinematografiche e teatrali all’interno di un contesto pedagogico.

Le dichiarazioni dei ministri

Il Ministro Bianchi,  durante la diretta ha affermato “Questa visione anche plastica della nostra presenza assieme dà l’idea del protocollo che firmiamo oggi, di come si costruiscano assieme questi due pilastri della vita civile che sono l’istruzione e la cultura“.

Il Ministro Franceschini, invece, ha sottolineato l’importanza del progetto,  “l’obiettivo è abituare le persone a consumare cultura o ad avvicinarsi alla cultura e questo non può che passare attraverso la scuola. Oggi compiamo un passo in quella direzione

Seguici anche su http://www.scarpellino.com