AperturaCopertinaCronacaNewsPRIMO PIANOULTIME

Minorenni, stop al monopattino?

Monopattino ai minorenni? Non s’ha da fare. Almeno per il governatore della Lombardia Attilio Fontana. Che interviene con una proposta di legge in una diatriba che va avanti già da alcuni mesi. Giusto consentire ai minorenni di condurre i monopattini per le strade?

La proposta di Fontana per i minorenni

Obbligo di assicurazione per responsabilità civile, limitazione della conduzione alle sole persone che abbiano compiuto 18 anni di età. Con conseguente divieto per i minorenni, ed estensione a tutti i conducenti dell’obbligo di indossare il casco protettivo, oggi previsto solo per gli under 18. Sono infatti i contenuti della proposta di legge al Parlamento per modificare le disposizioni vigenti sui monopattini elettrici approvata dalla Regione Lombardia.

Le dichiarazioni

Cosa dice in proposito il governatore Fontana? Da cosa parte la proposta regionale? “Purtroppo gli eventi drammatici che continuano a ripetersi impongono una riflessione più attenta sul modo in cui questi mezzi devono circolare”, spiega infatti il governatore della Lombardia.

Il fatto di cronaca

Probabilmente la proposta di legge arriva a fronte degli ultimi tragici eventi di cronaca. Ricordiamo che dopo la morte di un tredicenne caduto dal monopattino a Sesto San Giovanni, il sindaco della città del Milanese Roberto Di Stefano ha firmato una ordinanza che prevede obbligo del casco. E limiti di velocità di 20 km all’ora sulle piste ciclabili e 5 nelle aree pedonali per i monopattini elettrici. Minorenni, è un addio monopattino?

Seguici anche su http://www.scarpellino.comhttp://www.persemprenews.it

Articoli correlati

Back to top button