AperturaAtaCopertinaDocentiFamigliaGENERICINewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Andrea Costa: “Green pass a scuola? Mi auguro restino le sanzioni per chi non lo presenta.”

L’introduzione del Green Pass a scuola continua a far discutere.

A non convincere, in parecchi casi, sono le sanzioni che verranno applicate al personale che non presenti il certificato verde e che, per questo, non si presenti a lavoro per 5 giorni consecutivi.

Sulla questione, è intervenuto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, ospite del programma L’aria che tira – Estate sul canale La7.

Costa non è favorevole alla revisione della norma per il mondo della scuola e ritiene che le sanzioni siano giuste e necessarie. A tal proposito, infatti, ha detto: “A oggi il decreto è uscito con le sanzioni e io mi auguro che rimanga con le sanzioni, dopo di che se ci saranno dei cambiamenti li vedremo e li valuteremo“.

A dirla tutta, il Sottosegretario Costa sarebbe anche favorevole all’introduzione dell’obbligo vaccinale per il personale della scuola perché, ha detto, “io credo che ci debba essere un senso di comunità che debba prevalere sulle posizioni personali. E allora se noi vogliamo garantire una ripresa della scuola in presenza non possiamo prescindere dalla vaccinazione del personale scolastico“.

Facendo una ricognizione dei dati, Costa si dice comunque soddisfatto visto che l’85% del personale docente e

non docente si è sottoposto alla vaccinazione.

Inoltre, ha evidenziato, “i dati ci dicono che gli italiani hanno preso ben coscienza dell’utilità del Green pass perché ad oggi sono stati scaricati oltre 60 milioni di certificati verdi“.