AperturaCopertinaDocentiGENERICINewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Docenti convocati in fase 1 per l’immissione in ruolo e poi nessun cenno: ci sono ancora possibilità

Una volta ricevuti i dettagli, da parte del Ministero, circa il contingente da immettere in ruolo e le istruzioni operative per farlo, gli USR stanno ora provvedendo ad avviare la fase 2 che riguarda le assunzioni in ruolo del personale docente per l’a.s. 2021/22.

Si assegnano le province ai docenti nominati e si aprono le istanze tramite le quali i docenti possono scegliere le scuole di destinazione.

C’è una fetta di docenti, però, che dopo aver ricevuto una prima convocazione e aver risposto alla fase 1 scegliendo la provincia su Istanze Online, non ha ricevuto ulteriori aggiornamenti.

Si tratta di quei docenti inizialmente convocati in soprannumero dagli USR che ancora non conoscevano il contingente preciso di docenti da immettere in ruolo e soprattutto non conosceva gli esiti e le eventuali rinunce dei convocati.

A questo punto, i docenti interessati da questa situazione si chiedono:

Cosa fare se si è stati convocati nella fase 1 delle assunzioni e non si è più andati avanti?

Bisogna attendere perchè, dopo la fase 2, cioè quella in cui i docenti nominati scelgono le scuole, potrebbe esserci ancora posti vacanti da ricoprire a causa di alcuni docenti che, per via di una provincia o di una scuola non gradita, potrebbero abbandonare il ruolo propostogli.

Tali posti dovranno essere assegnati per surroga e cioè per scorrimento di graduatoria, a partire dal primo non nominato.

E’ molto importante, quindi, non gettare la spugna e soprattutto restare attenti alle evoluzioni, seguendo sempre gli Avvisi sul sito dell’USR di riferimento e consultando la mail collegata ad Istanze Online.

Immissioni in ruolo a.s. 2021/22: come funzioneranno? Fase ordinaria e fase straordinaria