AperturaCopertinaDocentiFormazioneGENERICIMIMNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

TFA sostegno VI ciclo: tutti i posti disponibili negli atenei delle diverse regioni

Il Ministero dell’Università, contestualmente alla pubblicazione del Decreto n. 755 del 6 luglio 2021 che avvia il percorso TFA VI ciclo (specializzazione su sostegno), ha reso pubblici anche i posti disponibili da ricoprire.

Si tratta 22mila posti distribuiti nei diversi Atenei di tutta Italia aderenti. 

SCARICA LE TABELLE CON I POSTI DISPONIBILI 

 

Analizzando i dati che emergono dalle tabelle, si può affermare che anche quest’anno il numero maggiore di posti per la specializzazione saranno attivati nel centro-sud dell’Italia mentre sono molti meno i posti previsti per le regioni del Nord, quelle più spesso scoperte di docenti specializzati.

Si pensi a regioni come Lombardia, Piemonte o Emilia Romagna: lì spesso è molto difficile reperire docenti specializzati su sostegno e si ricorre a convocare docenti di altre discipline per garantire agli studenti che la necessitano, la presenza di un docente di sostegno.

Di contro però, nella Regione Lombardia ci saranno 720 posti totali per nuovi docenti di sostegno (suddivisi tra l’università Bicocca e la Cattolica Sacro Cuore)

In Piemonte i corsi attivati sono 400 ed in Emilia Romagna si arriva al massimo a 455 posti.

Più a Sud, invece, i numeri salgono. In Campania potranno specializzare in 2080 persone; in Puglia sono 2270 i posti disponibili in tre diverse università; infine in Sicilia si contano 2125 posti.

Leggi anche:

Pubblicato il decreto che dà il via al VI ciclo TFA sostegno: requisiti, prove e posti disponibili

TFA sostegno VI ciclo: chi può partecipare? I requisiti richiesti per ogni grado di istruzione

Specializzazione su sostegno (TFA): cos’è e come si svolge l’intero corso 

Articoli correlati

Back to top button