AperturaCopertinaDocentiGENERICINormativePRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Specializzazione su sostegno: ecco quanto vale il voto nelle graduatorie e nei concorsi

A disciplinare quanto riguarda il conseguimento del titolo di specializzazione sul sostegno è il D.M. 30 settembre 2011.

Per quanto riguarda la valutazione e l’attribuzione del punteggio finale, nel testo si stabilisce che la valutazione deve riguardare gli insegnamenti, le attività laboratoriali, le attività di tirocinio diretto e indiretto e viene espressa in trentesimi.

PARTECIPAZIONE A CONCORSI SU POSTO POSTO DI SOSTEGNO

Per la partecipazione alle procedure concorsuali per posti di sostegno, il titolo di specializzazione sul sostegno costituisce titolo di accesso obbligatorio e, come si può immaginare, il voto ottenuto in sede di valutazione contribuisce all’attribuzione del punteggio in fase di valutazione titoli.

Le attuali tabelle di valutazione dei titoli dei concorsi ordinari e del concorso straordinario prevedono l’attribuzione di 5 punti di base per i titoli di specializzazione conseguiti tramite procedure selettive in ingresso e ulteriori 5 punti attribuibili in base al voto di specializzazione.

A tal proposito si evidenzia che, per le procedure di specializzazione conseguite con voti espressi in trentesimi, è necessario effettuare la conversione in centesimi.

PARTECIPAZIONE A CONCORSI SU POSTO POSTO COMUNE


Per la partecipazione alle procedure concorsuali per posto comune, il titolo di specializzazione non costituisce titolo di accesso.

Viene invece considerato un titolo culturale aggiuntivo e valutato con un punteggio forfettario indipendente dal voto di specializzazione.

La tabella di valutazione dei titoli dei concorsi ordinari e di quello straordinario prevedono, in questo caso, l’attribuzione di 2 punti, a prescindere dal voto di specializzazione.

CASI PARTICOLARI: DOCENTE PARTECIPA A CONCORSO PER POSTO DI SOSTEGNO ED È IN POSSESSO DI DUE TITOLI DI SPECIALIZZAZIONE

Il punteggio di cui al paragrafo precedente (2 punti) viene attribuito anche nelle procedure per posti di sostegno in un solo caso e cioè qualora il candidato possegga un ulteriore titolo di specializzazione rispetto a quello che costituisce titolo di accesso.

Per esempio, il docente che partecipa per la procedura concorsuale su sostegno I grado ma che è in possesso sia del titolo di specializzazione del I grado che di quello del II grado, potrà veder valutato 2 punti il titolo conseguito per il II grado. 

GRADUATORIE PROVINCIALI SU SOSTEGNO

Nella I fascia delle GPS sostegno possono essere iscritti solo i docenti specializzati e così il titolo di accesso è costituito proprio dal titolo di specializzazione.

La voce A.1 della tabella titoli, in questo caso, prevede che a seconda del voto ottenuto per la specializzazione,  vengano assegnati i seguenti punteggi:

da 60 a 65 = 8 punti
da 66 a 70 = 10 punti
da 71 a 75 = 12 punti
da 76 a 80 = 14 punti
da 81 a 85 = 16 punti
da 86 a 90 = 18 punti
da 91 a 95 = 22 punti
da 96 a 100 = 24 punti

Qualora nel titolo non sia indicato il punteggio ovvero il giudizio finale non sia quantificabile in termini numerici, sono attribuiti 8 punti.

GRADUATORIE PROVINCIALI POSTO COMUNE


Per quanto riguarda l’inserimento nelle GPS per le varie classi di concorso di posto comune\normale, le tabelle titoli delle GPS prevedono l’attribuzione di 9 punti.

Tale punteggio viene attribuito indipendentemente dal voto di specializzazione. 

 

Articoli correlati

Back to top button