AperturaCopertinaDidatticaMIMNews

Banchi con le rotelle: scomodi ed inutili, ecco che fine hanno fatto

La loro superfice d’appoggio è troppo piccola per contenere il materiale didattico.

Banchi a rotelle, usati poco o abbandonati in un angolo delle aule, questa è la loro fine. Per gli studenti più piccoli non sono serviti a nulla, anzi hanno creato solo caos, mentre quelli più grandi non ci stanno dentro.

Inoltre la superficie d’appoggio è troppo piccola per contenere il materiale didattico.

Questo è quanto emerso dalle scuole di Torino, ma non solo. E’ un problema che unisce tutte le scuole d’Italia, uno spreco di soldi enorme visto che ogni banco è costato allo Stato ben 270,00 euro circa. 2,5 milioni di banchi consegnati in tutte le scuole. Un investimento finito nell’angolo.

I banchi di ultima generazione sarebbero stati 434mila, più 2,1 milioni di quelli tradizionali. Il costo totale dell’operazione, dunque, è stato di 119 milioni per i banchi a rotelle e di 199 milioni per quelli tradizionali. Per un totale di 318 milioni di euro.