AperturaCopertinaDocentiFamigliaGENERICINewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

A scuola d’estate: 8 studenti su 10 non ci andrebbero. Le opinioni di famiglie e docenti

Le risposte negative al sondaggio di Skuola.net arrivano soprattutto dal Sud

Scuole aperte d’estate, gli studenti non accolgono la proposta e 8 su 10 dichiarano di non voler partecipare alle attività.

Il Ministro dell’Istruzione Bianchi ripone nel Piano Scuola Estate 2021 moltissime speranze: lo ha definito il “ponte verso il nuovo inizio”, cioè un’occasione per gli studenti di recuperare competenze e relazioni perse a causa della pandemia e prepararsi al meglio per il nuovo anno scolastico.

Ma i ragazzi non la vedono come lui.

Lo dimostra un sondaggio di Skuola.net, in cui, tra i sei mila alunni di scuole medie e superiori, circa 3 su 4 non ritengono buona l’idea di andare a scuola d’estate.

Sebbene non si tratti di vere e proprie attività scolastiche ma di iniziative laboratoriali, di approfondimento e anche ludiche, pare che 8 studenti su 10 non vi parteciperebbero se il proprio istituto glielo proponesse.

Il dato che fa riflettere è che le risposte negative giungono proprio dal Sud (l’85% della popolazione studentesca a cui si è rivolto il sondaggio). Il Piano era stato pensato soprattutto per gli studenti di quelle regioni che, per diversi motivi, hanno avuto più difficoltà a gestire la Didattica a Distanza.

I ragazzi, inoltre, sembrano essere sostenuti anche famiglie.

Secondo i dati di Skuola.net più di 7 genitori su 10 sarebbero contrari all’apertura estiva.

Stessa cosa vale se si chiede il parere degli insegnanti: oltre 6 su 10 sarebbero schierati contro il progetto.

Non bisogna però non considerare anche quei ragazzi che a scuola d’estate vogliono andarci. A loro è stato chiesto quali attività gli piacerebbe svolgere e il 25% ha dichiarato di volersi concentrare sul recupero degli apprendimenti.

Molti altri, invece, vorrebbero far parte di gruppi di ascolto e confrontarsi, a livello psicologico, sulla pandemia.

1 su 5 prenderebbe volentieri parte a laboratori di musica, arte o spettacolo. Il 18% vorrebbe dedicarsi allo sport.

Il 15% degli studenti che hanno risposto al sondaggio, invece, ha dichiarato di voler solo trascorrere tempo con gli altri.

Questi, al momento, sono solo pareri.

Il risultato del Piano Scuola Estate 2021 si potrà osservare solo fra qualche mese.

Le scuole hanno tempo fino al 21 maggio per presentare progetti per poi iniziare a reclutare il personale che si occuperà delle attività a partire da giugno.

Leggi anche:

A scuola d’estate: ecco le tre fasi del Piano lanciato dal Ministro Bianchi

Piano Scuola Estate 2021: è online il sito ufficiale e tutti i documenti utili per avviare iniziative