News

Fare la maestra è ancora il mestiere più dannoso per la salute: il 76% ha problemi fisici

La maestra svolge una professione che la gratifica molto ma che porta a passare diverse ore con i bambini in braccio o a inginocchiarsi a terra. Almeno il 50% delle lavoratrici degli asili nido e delle scuole per l’infanzia riscontra la presenza di problemi fisici alla schiena. Ha vissuto aggressioni verbali ai loro danni nella relazione con i genitori dei bambini. È quanto emerge dall’indagine ‘Abbi cura di te’, promossa da Fp Cgil e Inca Cgil, realizzata in collaborazione con la Fondazione Di Vittorio.

Fare la maestra: lo studio

Lo studio è stato realizzato su un campione di interviste con oltre 600 lavoratori (per il 97% donne), di cui educatrici (65%), maestra (11%), operatrici (12%), addette alla cucina (7%) e il restante personale ausiliario. Ciò che è emerso con chiarezza è la presenza di disturbi che interessano l’apparato muscolo-scheletrico per la peculiarità degli sforzi fisici cui sono sottoposte le lavoratrici.

Dai risultati emerge una presenza diffusa e diversificata di disturbi fisici. Descrivono una situazione professionale in cui possono presentarsi problemi diffusi all’apparato muscolo-scheletrico. Nella gran parte dei casi i problemi più rilevanti riguardano la schiena e le spalle e l’incidenza di questi disturbi cresce nel caso delle educatrici e delle maestre. Inoltre, è da evidenziare che il 40,6% delle rispondenti afferma di soffrire di lombalgie acute.

La compresenza di disturbi, che interessano tutto l’apparato muscolo-scheletrico, è data dalla peculiarità degli sforzi fisici a cui sono sottoposte le lavoratrici, che interagiscono con i bambini prendendoli in braccio così come inginocchiandosi. Complessivamente, il 41,6% afferma di passare oltre un quarto del tempo di lavoro con i bambini in braccio e il 63% in ginocchio o a terra. I valori crescono o diminuiscono in funzione della mansione svolta. Le educatrici, in particolare, sono le professioni maggiormente sottoposte a questo genere di condizione. Oltre la metà, il 52%, infatti, trascorre un tempo superiore a un quarto del turno con i bambini in braccio e il 75% passa uno stesso periodo di tempo inginocchiata.

 

Tratto da inca.it

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGI SCUOLA

Augias: “Niente analisi logica e grammaticale a scuola, normale che i ragazzi non capiscano i testi”

Recalcati agli insegnanti: “La scuola non può essere solo scrutini. Essere presenti è il primo principio della cura”

Nella vita si può anche non capire, la lettera di un ds che ha commosso gli insegnanti

Leggi qui altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina social Facebook e sul profilo ufficiale Twitter

Articoli correlati

Back to top button