AperturaCopertinaDidatticaDocentiFamigliaFormazioneGENERICIMIMNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Piano Scuola Estate 2021: è online il sito ufficiale e tutti i documenti utili per avviare iniziative

Il tanto atteso Piano Estate diventa realtà: sono in arrivo 510 milioni di euro che consentiranno di attivare presso le scuole che vorranno aderire all’iniziativa, laboratori per il potenziamento delle competenze (ad esempio Italiano, Matematica, Lingue), di attività educative incentrate su musica, arte, sport, digitale, percorsi sulla legalità e sulla sostenibilità, sulla tutela ambientale.

Leggi l’articolo dedicato: Scuola a luglio e agosto: ecco il piano di Bianchi per l’estate. Stanziati 510 milioni

L’obiettivo del Piano è quello di utilizzare i mesi estivi per costruire un ponte verso il prossimo anno scolastico – si legge nel Comunicato MIUR – attraverso un’offerta che rappresenta una risposta alle difficoltà emerse nel periodo della pandemia, ma che intende anche valorizzare le buone pratiche e le esperienze innovative nate proprio durante l’emergenza.

Il Ministero ha inoltrato a tutte le istituzioni scolastiche una nota contenente tutti i dettagli sulle risorse disponibili per attivare il Piano, le modalità di utilizzo e gli obiettivi prefissati.

SCARICA LA NOTA PIANO SCUOLA ESTATE 2021

Il Ministero ha comunque garantito a dirigenti, docenti, studenti e famiglie la sua disponibilità a supportare il corretto svolgimento delle attività nelle prossime settimane e per tutta la loro durata.

I principali strumenti di riferimento per la realizzazione dei progetti sono il nuovo sito dedicato con tutte le informazioni utili, un help desk per le scuole, una campagna informativa e partecipativa, anche sui social, con l’hashtag #lascuoladestate.

VAI AL SITO WEB DEL PIANO ESTATE

Il Ministero ha realizzato anche un documento con testo e immagini riassuntive sul nuovo Piano Estate, scaricabile qui.

COME PARTECIPARE?

È già online l’Avviso PON aperto a tutte le scuole che questa estate vogliano attivare iniziative in sinergia con le azioni del Piano scuola estate.

Vai all’articolo dedicato: È online l’Avviso PON del Ministero per scuola d’estate: candidature entro il 21 maggio