AperturaCopertinaDidatticaDocentiFamigliaFormazioneMIMNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Al via le iscrizioni al Global Junior Challenge: al centro l’uso innovativo della tecnologia durante la pandemia

Il concorso è rivolto anche a docenti e dirigenti scolastici che si distinguono come agenti di cambiamento e sviluppo inclusivo della scuola italiana

Al via la decima edizione del GLOBAL JUNIOR CHALLENGE dedicato alla resilienza della scuola italiana in tempo di pandemia.

Storicamente promosso da Roma Capitale e organizzato ogni due anni dalla Fondazione Mondo Digitale, dal 2017 il concorso è dedicato a Tullio De Mauro, linguista, professore emerito e studioso dei sistemi di istruzione a
livello internazionale.

Si tratta di un concorso internazionale che premia i progetti più innovativi che usano le nuove tecnologie per l’educazione e la formazione dei giovani.

L’iniziativa è rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado e quest’anno è dedicata in particolar modo all’uso innovativo e inclusivo delle nuove tecnologie per un’istruzione di qualità in emergenza da Covid-19.

Scuole, organizzazioni, startup, associazioni, università di tutto il mondo possono aderire alla call presentando e segnalando i progetti che in emergenza sanitaria sono riusciti meglio a coniugare innovazione e qualità della formazione con l’inclusione, coinvolgendo attivamente le famiglie e i diversi attori del territorio.

COME PARTECIPARE AL GLOBAL JUNIOR CHALLENGE

Sono ammessi a partecipare al concorso solo i progetti didattici in corso o appena conclusi (non
le idee progettuali), che devono essere candidati in una delle seguenti categorie:

• Educazione fino a 10 anni
  • Educazione fino a 15 anni
  • Educazione fino a 18 anni
  • Educazione fino a 29 anni
  • Inserimento dei giovani nel mondo del lavoro

Per candidare un progetto è necessario compilare il modulo on line sul sito www.gjc.it entro il 31 luglio 2021.

IL PREMIO A DOCENTI E DIRIGENTI SCOLASTICI

Con il premio speciale “Tullio De Mauro” la Fondazione mondo digitale valorizza anche il ruolo di

dirigenti e docenti come agenti di cambiamento e sviluppo inclusivo della scuola italiana.

Vi è infatti un concorso rivolto a docenti di scuole di ogni ordine e grado che si distinguono per
un’istruzione innovativa ed inclusiva.

Al docente è richiesto di concorrere con la sua storia di educatore, di impegno, innovazione e determinazione legata ai problemi sempre nuovi del contesto scolastico in cui opera ogni giorno.

Si chiede di presentare una descrizione di come ha affrontato l’emergenza sanitaria con i propri studenti

oltre che alcune righe su come si intende re-immaginare l’educazione negli anni.

Il concorso rivolto ai dirigenti prevede che loro possano candidarsi, o essere candidati, inviando una presentazione che illustri la propria visione di scuola innovativa ed inclusiva ed i risultati ad oggi raggiunti.

In questa candidatura, i dirigenti scolastici sono visti come rappresentanti e leader dei traguardi innovativi ed inclusivi perseguiti e realizzati dalle intere comunità educanti che rappresentano. Ai dirigenti scolastici è anche chiesto di raccontare come hanno affrontato l’emergenza sanitaria nelle proprie scuole, e la sfida più grande che hanno per il futuro.

Le candidature di insegnanti e dirigenti scolastici possono essere presentate dagli stessi o da terzi (docenti, genitori, studenti, organizzazioni ecc.) compilando il modulo online entro il 31 luglio 2021 sul sito www.gjc.it.

VAI AL SITO UFFICIALE DEL GLOBAL JUNIOR CHALLENGE

SCARICA LA NOTA MIUR