AperturaCopertinaCronacaDidatticaDocentiFamigliaNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Il Covid corre, ma è davvero necessario chiudere le scuole?

Il Covid continua a terrorizzare l'Italia, ma è davvero necessario chiudere le scuole?

Il Covid corre, ma è davvero necessario chiudere le scuole? L’emergenza Coronavirus continua a tenere sotto scacco l’Italia. Dopo alcune settimane di ritorno in classe, gli studenti del Bel Paese di ritrovano di nuovo – quasi tutti – in didattica a distanza. Le varianti del virus hanno fatto sì che i Governatori prendessero decisioni serie sulle scuole. Così gli studenti di Campania e Lombardia, tra le regioni più popolate, sono tornati tutti in didattica a distanza. L’unica eccezione in questo momento è la Sardegna, diventata zona bianca.

Normale che l’andamento della curva epidemiologica porta a nuove misure restrittive, ma dopo un anno ed un record di morti da non sottovalutare – quasi 100.000 – l’Italia qualche domanda dovrebbe pur farsela. Queste continue chiusure, evidentemente, non stanno dando i frutti sperati e la scuola continua a pagare, come l’intera generazione formata dai nostri figli. E’ necessario chiudere davvero la scuola? Evidentemente no, bisognerebbe attuare una strategia per far sì che si possa tornare finalmente in classe e restarci, per sempre.