AperturaCopertinaCronacaNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

“Emozioni” in musica: un omaggio alla storia musicale di Napoli

Prosegue con un concerto imperdibile, la rassegna “Emozioni” a cura della Fondazione Napolitano. Sabato 28 ottobre, alle ore 19:00, il Teatro dell’Istituto Risorgimento di Via Canonico Scherillo, 40 Soccavo, sarà il palcoscenico di un evento musicale straordinario.

L’Orchestra Sinfonica della Magna Grecia, diretta da Maurizio Lomartire, accompagnerà i fratelli Emilia e Riccardo Zamuner in un programma intitolato “Il ‘900 musicale a Napoli, dalla classica alla canzone napoletana”. Questo evento vuole essere un omaggio alla grande pianista e compositrice Emilia Gubitosi e ai suoi illustri amici dell’epoca quali il violinista e compositore Alberto Curci e i grandi Salvatore Di Giacomo, Libero Bovio ed altri.

Il programma si aprirà con Riccardo Zamuner che eseguirà il Concerto Romantico di Curci e l’Allegro Appassionato di Emilia Gubitosi per violino e orchestra. A seguire, Emilia Zamuner interpreterà alcune tra le più famose canzoni napoletane in versione orchestrale. In chiusura, entrambi i solisti interpreteranno, in prima esecuzione assoluta a Napoli, il brano Partenope – Suite su temi della canzone napoletana, per voce, violino e orchestra, scritto dal compositore Vittorio Pasquale per i fratelli Zamuner.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto “Affabulazione” e finanziata a valere sul Fondo nazionale per lo spettacolo dal vivo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura. L’ingresso è libero.

Per prenotare i posti per questo concerto gratuito, è possibile contattare Melania al numero 3935945025 o Valeria al numero 3332654573 tramite WhatsApp. È anche possibile inviare una mail a fondazionenapolitano@gmail.com. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.fondazionenapolitano.com.

Articoli correlati

Back to top button