AperturaCopertinaDocentiGENERICIMIMNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Commissioni Esame di Stato II ciclo, pubblicata l’ordinanza: nomine di presidenti e commissari, riunione plenaria e ruoli.

Gli Esami di Stato si avvicinano sia per il primo che per il secondo ciclo di istruzione. In data odierna, infatti, sono state pubblicate le due Ordinanze del Ministero relative alle modalità di svolgimento degli esami di terza media e degli esami di maturità.

Oltre a queste, il MI ha provveduto a rendere nota anche l’Ordinanza che disciplina le modalità di costituzione e di nomina delle commissioni dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2020/2021.

Di seguito si riportano alcune delle informazioni più rilevanti contenute nel testo dell’Ordinanza.

Per l’Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione si avrà una commissione per ogni due classi. Queste sono presiedute da un Presidente esterno e composte da sei commissari interni per ciascuna delle due classi, ferma restando la possibilità che uno o più commissari siano individuati per entrambe le classi.

Il presidente è nominato dal dirigente preposto all’USR mentre i commissari sono designati dai competenti consigli di classe.

Presidenti di commissione

Le nomine dei presidenti sono disposte dal dirigente preposto all’USR che, a tal fine, si avvale del sistema informativo.

Le istanze di nomina in qualità di presidente delle commissioni di esame di Stato sono presentate attraverso il modello ES-1. La presentazione dell’istanza di inclusione nell’elenco dei presidenti (modello ES-E), se non integrata dall’istanza di nomina in qualità di presidente attraverso la presentazione del modello ES-1 debitamente trasmesso al sistema, non permette la partecipazione al procedimento di nomina.

Non è consentita la presentazione dei modelli ES-1 ai docenti designati dal consiglio di classe in qualità di commissari; in ogni caso, le eventuali istanze presentate da tali docenti non vengono validate dalle istituzioni scolastiche nel corso delle operazioni di loro competenza.

I presidenti delle commissioni sono scelti nell’ambito delle categorie di personale aventi titolo alla nomina, secondo l’ordine di precedenza e nel rispetto dei criteri e delle fasi di cui all’articolo 4 e all’articolo 7 del DM 183/2019. Al fine di garantire il regolare svolgimento dell’esame di Stato, in caso di esaurimento dell’elenco regionale, il dirigente preposto all’USR può nominare personale non inserito in tale elenco, appartenente alle categorie di cui all’articolo 4, comma 2, del citato DM 183/2019.

Le istanze degli aspiranti alla nomina in qualità di presidenti delle commissioni dell’esame di Stato sono trasmesse, tramite il modello ES-1, esclusivamente on line nel portale POLIS.

Commissioni: adempimenti delle scuole

Il dirigente/coordinatore formula una proposta relativa alla formazione delle commissioni e all’abbinamento delle classi/commissioni in modalità esclusivamente on line nel portale SIDI, sulla base dei criteri elencati all’art. 3 dell’Ordinanza. Tali proposte vengono poi messe a disposizione dell’Ufficio scolastico regionale.

Adempimenti degli USR

L’USR valuta le proposte formulate dai dirigenti/coordinatori e provvede alle variazioni ritenute necessarie.

Dopo l’attività di valutazione e controllo delle proposte di configurazione dei dirigenti/coordinatori, gli USR, anche avvalendosi degli Ambiti territoriali provinciali provvedono all’acquisizione definitiva nel sistema informativo delle configurazioni delle commissioni di esame.

Designazione dei commissari

Sono i Consigli di classe a designare i commissari considerando i seguenti criteri (art. 5):

  • i commissari sono designati tra i docenti appartenenti al consiglio di classe, titolari dell’insegnamento, sia a tempo indeterminato che a tempo determinato. Può essere designato come commissario un docente la cui classe di concorso sia diversa da quella prevista dal quadro orario ordinamentale per la disciplina selezionata, purché insegni la disciplina stessa nella classe terminale di riferimento. Non è possibile designare commissari con riferimento agli insegnamenti facoltativi dei licei
  • i commissari sono individuati nel rispetto dell’equilibrio tra le discipline. In ogni caso, è assicurata la presenza del commissario di italiano nonché del/dei commissario/i delle discipline caratterizzanti individuate negli allegati all’Ordinanza del Ministro concernente la disciplina degli esami di Stato;
  • stante la natura trasversale dell’insegnamento di educazione civica, non è possibile la nomina di un commissario specifico su tale insegnamento;
  • i commissari possono condurre l’esame in tutte le discipline per le quali hanno titolo secondo la normativa vigente (abilitazione o, in mancanza, laurea);
  • il docente che insegna in più classi terminali può essere designato per un numero di classi/commissioni non superiore a due, appartenenti alla stessa commissione, salvo casi eccezionali e debitamente motivati, al fine di consentire l’ordinato svolgimento di tutte le operazioni collegate all’esame di Stato;
  • per i candidati ammessi all’abbreviazione per merito, i commissari sono quelli della classe terminale alla quale i candidati stessi sono stati assegnati;
  • i docenti designati come commissari, che usufruiscono delle agevolazioni di cui all’articolo 33 della Legge 104/1992, hanno facoltà di non accettare la designazione
  • è evitata, salvo i casi debitamente motivati da ineludibile necessità, la nomina dei commissari in situazioni di incompatibilità dovuta a rapporti di parentela e di affinità entro il quarto grado ovvero a rapporto di coniugio o convivenza con i candidati che essi esamineranno.

Si precisa che all’art. 6 dell’Ordinanza esaminata, vengono specificati anche alcuni criteri particolari per la scelta dei commissari.

Assenza del Presidente di Commissione

Qualora il presidente sia assente per un tempo non superiore a un giorno, possono effettuarsi le operazioni che non richiedono la presenza dell’intera commissione. Ovviamente, al suo posto, deve essere presente in commissione il suo sostituto. L’assenza temporanea dei componenti della commissione deve riferirsi, naturalmente, a casi di legittimo impedimento documentati e accertati.

La riunione plenaria

Il presidente e i commissari delle due classi abbinate si riuniscono in seduta plenaria presso l’istituto di assegnazione il 14 giugno 2021 alle ore 8:30. In questa occasione, il presidente, sentiti i componenti di ciascuna sottocommissione, fissa i tempi e le modalità di effettuazione delle riunioni preliminari delle singole sottocommissioni. Inoltre, egli individua e definisce aspetti organizzativi quali:

  • la data di inizio dei colloqui per ciascuna sottocommissione;
  • in base a sorteggio, l’ordine di precedenza tra le due sottocommissioni e, all’interno di ciascuna di esse, quello di precedenza tra candidati esterni e interni, nonché quello di convocazione dei candidati medesimi secondo la lettera alfabetica.

Il numero dei candidati che sostengono il colloquio non può essere superiore a cinque per giornata, salvo motivate esigenze organizzative.

Esame dei candidati con disabilità

Il presidente, in casi straordinari, può disporre che l’esame sia espletato in via telematica

Seguendo quanto previsto dall’art. 3 dell’Ordinanza, gli studenti con disabilità sono ammessi a sostenere l’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione. È il consiglio di classe a stabilire la tipologia della prova d’esame, se con valore equipollente o non equipollente, in coerenza con quanto previsto all’interno del piano educativo individualizzato (PEI).

Il consiglio di classe, inoltre, acquisisce elementi, sentita la famiglia, per stabilire per quali studenti sia necessario provvedere allo svolgimento dell’esame in modalità telematica ai sensi dell’articolo 8.

Per la predisposizione e lo svolgimento della prova d’esame, la sottocommissione può avvalersi del supporto dei docenti e degli esperti che hanno seguito lo studente con disabilità durante l’anno scolastico.

SCARICA ORDINANZA COMPOSIZIONE COMMISSIONI

Articoli correlati

Back to top button