AperturaCopertina

La Liguria posticipa il ritorno in classe, Toti: “Comprendiamo esigenza ragazzi, ma serve prudenza”

Anche la Liguria che entra in zona arancione posticipo ritorno in classe degli studenti.

La Regione Liguria posticipa ancora il ritorno in classe degli studenti, torneranno a scuola non più il 18 gennaio,

ma solo il 25 si andrà in presenza. Il Governatore Giovanni Toti ha spiegato: “Da domenica la Liguria passerà in

zona arancione come mi ha appena comunicato il Ministro Speranza. Il nostro Rt è pari a 1,15 quindi, in base alle

nuove regole del Dpcm, la nostra regione come molte altre in Italia, si colloca in questa fascia. È bene sottolineare

però che i dati si riferiscono a due settimane fa e quelli attuali sono già in miglioramento. Abbiamo deciso,

consultandoci con la nostra task force sanitaria, di andare avanti con la didattica a distanza per le scuole superiori

ancora per una settimana, proprio per mantenere questi parametri in calo.”

Comprendiamo l’esigenza dei ragazzi che vogliono tornare in aula – aggiunge Toti – ma crediamo sia giusto che ciò avvenga agendo con prudenza e sicurezza. E lo decidiamo – prosegue – a prescindere dal Tar, che sta sospendendo nelle altre regioni le ordinanze di chiusura, frutto di una interpretazione delle competenze che andrebbe chiarita al più presto dal Governo, per evitare di aggiungere ulteriore confusione a una situazione già complicata”.