AperturaCopertinaDocentiFamigliaGENERICINewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Carnevale 2024: calendario delle vacanze scolastiche per regione

Il Carnevale 2024 è alle porte e gli studenti di tutta Italia attendono con ansia l’arrivo di questa festa colorata. Quest’anno, il Martedì Grasso, che segna la fine del Carnevale, cade il 13 febbraio. Ma quando esattamente le scuole chiuderanno per le vacanze di Carnevale? Ecco un calendario aggiornato, regione per regione.

Dopo il periodo natalizio, le vacanze di Carnevale sono un altro momento di pausa molto atteso dagli studenti italiani. Non solo avranno l’opportunità di partecipare a sfilate in maschera e feste, ma in molte regioni le scuole chiuderanno anche per qualche giorno. Le celebrazioni per il Carnevale iniziano sabato 27 gennaio.

Nel 2024, il cosiddetto Giovedì Grasso cade l’8 febbraio, la Domenica di Carnevale è l’11 febbraio e il Martedì Grasso, che conclude i festeggiamenti, è il 13 febbraio. Ricordiamo che i giorni di vacanza scolastica possono variare a seconda della regione.

Gli studenti del Trentino saranno i primi a sospendere le lezioni, con le scuole che resteranno chiuse dall’8 al 12 febbraio. Gli ultimi a tornare sui banchi saranno gli studenti della provincia autonoma di Bolzano, le cui vacanze di Carnevale durano dal 10 al 16 febbraio. Un caso particolare è la Lombardia, che celebra il Carnevale Ambrosiano il 16 e il 17 febbraio: a Milano e nei paesi limitrofi, la festa si prolunga fino al sabato che precede la prima domenica di Quaresima, giorno in cui si festeggia il Carnevale Ambrosiano.

Ecco l’elenco delle date delle vacanze di Carnevale 2024 per regione:

Valle D’Aosta: 12-14 febbraio
Provincia di Bolzano: 10-16 febbraio
Trentino: 8-13 febbraio
Campania: 12-13 febbraio
Calabria: 12-13 febbraio
Veneto: 12-14 febbraio
Friuli Venezia Giulia: 12-14 febbraio
Basilicata: 12-13 febbraio
Piemonte: 10-13 febbraio
Molise: 12-14 febbraio
Sardegna: 13 febbraio
Lombardia: 16-17 febbraio

Come si può vedere, tutte le Regioni che hanno deciso di chiudere le scuole per le vacanze di Carnevale rimarranno chiuse fino al 13, alcune anche il 14 febbraio, che quest’anno oltre a essere la festività di San Valentino coincide con il Mercoledì delle Ceneri.

Solo in Lombardia le vacanze si protrarranno fino al 17 febbraio, in occasione del Carnevale Ambrosiano. Buon Carnevale a tutti!