AperturaCopertinaDocentiGENERICINewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Banchi a rotelle flop, sapete quanto sono costati? Cifra shock

La lente di ingrandimento è stata posta sulla gara d'appalto dell'ex commissario Arcuri e ha riguardato i circa 400.000 banchi acquistati.

Banchi a rotelle flop, sapete quanto sono costati? Cifra shock. L’Anac ha messo in evidenza la spesa per i banchi monoposto. La lente di ingrandimento è stata posta sulla gara d’appalto dell’ex commissario Arcuri e ha riguardato i circa 400.000 banchi acquistati. L’Anac ha accertato tra i 14 e i 18 euro di spesa maggiorata rispetto al prezzo medio di aggiudicazione. “Per i banchi monoposto – si legge nel documento – era stata infatti stimata una spesa media di 75 euro. Mentre il prezzo medio di aggiudicazione ammonta a 93,4 euro”.

Nel documento si legge che “per le sedute tradizionali era stata stimata una spesa media di 45 euro mentre il prezzo di aggiudicazione ammonta a 58,7 euro”. Per le sedute innovative, più note come ‘banchi a rotelle’, invece il prezzo di affidamento risulta in media inferiore a quello inizialmente stimato: “219,75 euro a fronte di 307 euro”. In totale, la spesa totale per l’acquisto dei banchi monoposto e delle sedute innovative ammonta a oltre 300 milioni di euro. Considerato che i ragazzi ancora devono tornare tutti a scuola, si è rivelata un vero e proprio flop oltre che spreco immane.

Articoli correlati

Back to top button