FocusGENERICINewsPRIMO PIANO

Maradona e la scuola, rivelò a Gianni Minà il suo grado di istruzione

Diego Armando Maradona è morto all'età di 60 anni e tutto il mondo lo sta omaggiando.

Diego Armando Maradona, per tanti esperti e professionisti il più grande calciatore di tutti i tempi, è morto il 25

novembre scorso all’età di 60 anni. Nacque a Lanus il 30 ottobre del 1960 ed è deceduto a Tigre. In ogni angolo

del mondo spuntano omaggi e murales per l’ex capitano del Napoli e della Nazionale argentina.

Nella sua carriera ha vinto un campionato mondiale U-20 in Giappone (1979), un campionato argentino (1981),

una Coppa del Re e una Supercoppa di Spagna con il Barcellona (1983), un Mondiale (1986), con il Napoli due

Scudetti (1987 e 1990), una Coppa Uefa (1989), una Coppa Italia (1987) e una Supercoppa Italiana (1990).

Maradona nel 1993 è stato eletto dalla AFA (la federazione argentina), il “miglior calciatore argentino di tutti i  tempi” e nel 1995, invece, gli viene riconosciuto il pallone d’oro alla carriera (in precedenza venivano premiati solo calciatori europei).

L’11 dicembre del 2000, invece, presso l’Auditorium del Foro Italico di Roma, è presente al FIFA World Player 2000 dove gli viene consegnato il FIFA Internet Century Awards come Calciatore del Secolo secondo un sondaggio popolare (53,6%). Per l’eterno rivale, il brasiliano Pelè, presente anch’egli in sala, arriva lo stesso premio, ma consegnato da una giuria della FIFA costituita da un giorno all’altro per tutelare la “pantera nera”.

Il 10 novembre 2001 Maradona diede ufficialmente l’addio al calcio giocato nell’amichevole fra l’Argentina e una selezione di Stelle Mondiali (tra i presenti Matthaus, Cantona e Ferrara) conclusasi sul 6-3 con doppietta di Maradona su rigore. Il 26 dicembre 2003, l’Argentinos Juniors rinominò il suo stadio stadio Diego Armando Maradona, in onore al campione argentino.

GRADO DI ISTRUIZIONE DI MARADONA

Nel corso di una intervista concessa a Gianni Minà nel 2001 per lo speciale “Non sarò mai un uomo comune”, Maradona rivelò il suo grado di istruzione: “Ho sempre deciso io, nel bene e nel male. Anche la scelta di drogarmi,  nessuno mi ha mai puntato la pistola alla tempia.  Scelsi anche di lasciare la scuola, ero in seconda media. I miei genitori non volevano, ma io volevo giocare a calcio.  Non so se feci bene, se avevo ragione io o loro, chissà forse avevano ragione loro… Però dai, ho avuto ragione anche  io (ride, ndr)”.