Focus

Mascherine gratuite e obbligatorie per tutti, per chi non le indossa un 5 in condotta

Il commissario per l’emergenza Domenico Arcuri ha annunciato che l’obbligo di mascherina negli istituti scolastici non graverà sulle famiglie. Ogni giorno  i dispositivi saranno distribuiti gratuitamente nelle scuole. Ma come dovranno essere queste mascherine? quali le caratteristiche che dovranno avere? Come ormai di abitudine la risposta è arrivata dal  Comitato tecnico-scientifico che ha chiarito come a scuola sarà obbligatorio indossare le mascherine chirurgiche e non quelle di stoffa. Quindi mascherine chirurgiche per tutti e soprattutto distribuite gratuitamente.

Ma per chi non le indossa, cosa accadrà. I presidi stanno già pensando a quali sanzioni prevedere per gli alunni che non le indosseranno, mettendo a rischio la propria salute e quella dei propri compagni e degli insegnanti. Le proposte sono già varie si va dal 5 in condotta alla sospensione, passando per interrogazioni “punitive”. L’istituto tecnologico Volta di Perugia, per esempio, ha previsto come provvedimento disciplinare per chi non adempie all’obbligo di usare i dispositivi di protezione due interrogazioni ogni mattina per tre giorni. I dirigenti scolastici del Lazio sarebbero invece intenti ad abbassare il voto in condotta. La linea prevalente sembra comunque quella di riscrivere il Patto educativo di corresponsabilità e i regolamenti disciplinari introducendo sanzioni per chi non indossa le mascherine. Non tutti sono però d’accordo sulla linea dura. Domenico Squillace, preside del liceo scientifico Volta di Milano, ha sottolineato che “se imbocchiamo la strada delle punizioni non andremo da nessuna parte“. Altri dirigenti scolastici hanno protestato, sottolineando che gli insegnanti sono educatori e non sceriffi.

Leggi qui altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina social Facebook e sul profilo ufficiale Twitter