Focus

Istanze online in tilt, Gilda: urge proroga. Il ministero: piccoli problemi: inserite oltre 100.000 domande

Istanze online in tilt, Gilda: urge proroga. Il ministero: piccoli problemi: inserite oltre 100.000 domande.

“Piattaforma telematica in tilt, numero verde collassato, errori a iosa e nervi a fior di pelle: l’informatizzazione delle graduatorie provinciali per le supplenze si sta rivelando un flop sulla pelle, ancora una volta, dei docenti precari”. Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, denuncia il malfunzionamento di Istanze Online, da ieri pomeriggio preso d’assalto dagli aspiranti supplenti che tentano di accedere al sistema informatico per presentare la domanda di inserimento nelle Gps.

“La piattaforma sta implodendo a causa del sovraccarico di utenti perché, oltre alle operazioni relative alle graduatorie provinciali, – ricorda Di Meglio – su Istanze Online è in corso anche la presentazione delle istanze per le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie il cui termine scadrà domani. La situazione è insostenibile e, pur lavorando incessantemente, le nostre sedi sindacali non riescono a soddisfare tutte le richieste di assistenza. Chiediamo, perciò, un incontro urgente al ministero dell’Istruzione e una proroga della scadenza fissata per domani”, conclude il coordinatore nazionale della Gilda.

Al sindacalista ha risposto direttamente il ministero con un comunicato. Oltre 100 mila domande inserite, di cui 15 mila già chiuse e inviate, e più di 120 mila utenti che hanno fatto accesso al sistema per l’inoltro delle istanze di inserimento nelle Graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze. Questi i numeri relativi alle prime 24 ore di attivazione della procedura: da ieri alle 15.00 è possibile inserire la propria istanza. E sarà possibile farlo fino al prossimo 6 agosto. La procedura da quest’anno è interamente digitalizzata, con un sistema che ha l’obiettivo di consentire una più rapida assegnazione delle cattedre che restano vuote dopo le assunzioni in ruolo, a garanzia di un migliore avvio dell’anno scolastico. Il Ministero dell’Istruzione informa, poi, che le segnalazioni ricevute ieri, relative ad alcuni problemi di accesso da parte degli utenti, sono state immediatamente risolte. La piattaforma per l’inserimento delle domande sta funzionando regolarmente e c’è comunque un costante monitoraggio per la risoluzione di eventuali problemi tecnici.

Leggi qui altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina social Facebook

Articoli correlati

Back to top button