CronacaFocus

Scuola, nel Lazio doppio turno d’entrata: la campanella suonerà alle 8.30 e alle 9.30

Uno alle 8,30 e uno alle 9,30: ci sarà il doppio turno per entrare a scuola nel Lazio. Il Messaggero spiega oggi che al rientro sui banchi, fissato dal Ministero dell’Istruzione per il 14 settembre, gli alunni della Capitale e di tutta la regione saranno “spacchettati” in due turni. Una parte della scuola entrerà all’orario canonico, l’altra invece potrà godersi un’ora di sonno in più (il rovescio della medaglia è che dovrà restare in classe più a lungo). I nuovi orari scaglionati per le scuole superiori fanno parte di un pacchetto di misure per gestire la ripartenza di settembre.

Tra le novità più rilevanti, c’è appunto il doppio ingresso a scuola. La misura interesserà tutti gli istituti superiori, di ogni categoria. Quindi licei classici, scientifici, linguistici, artistici, istituti tecnici e professionali, musicali e delle scienze umane. Per tutti sarà inderogabilmente previsto l’ingresso alle 8.30 e alle 9.30. Non prima e non dopo. Anche le scuole abituate ad anticipare il suono della campanella alle 8 o alle 8.15, quindi, dovranno adeguarsi alla direttiva. La Pisana non interverrà invece sugli orari di asili, elementari e medie, lasciando a ciascun Comune la possibilità di regolamentarsi in proprio.

A Roma quindi dovrebbe rimanere un’unica fascia oraria. Per i nidi la Regione in settimana dovrebbe pubblicare un’ordinanza che anticiperà l’apertura al primo settembre. Il Comune di Roma aveva fissato la ripresa, per i bimbi da zero a 3 anni, il 9 settembre, sia per avere più tempo per formare insegnanti e bidelli sulle nuove disposizioni sanitarie sia per risolvere alcune beghe logistiche, come l’ingaggio dei nuovi supplenti (1.600 per i nidi, 1.600 per le scuole dell’infanzia) e per trovare a tutte le classi spazi che ancora scarseggiano. Ma la Pisana ha deciso di indicare il primo giorno del mese, un martedì, per la ripresa delle attività. Altra prescrizione: all’ingresso dovrà essere misurata la temperatura a tutti i piccoli alunni.

Leggi qui altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina social Facebook e sul profilo ufficiale Twitter