Cronaca

Azzolina riapre alla Didattica a Distanza: Sarà complementare e solo dai 14 anni in poi.

Lucia Azzolina rilancia l’idea di utilizzare cinema e musei per la riapertura delle scuole a settembre. Più che una proposta, allo stato pare una necessità. A meno di 45 giorni dall’inizio delle attività scolastiche resta enorme il problema degli spazi.  Azzolina ribadisce che nessuno ha intenzione di “smembrare le classi”, ma è “chiaro però che classi da 30-35 alunni sono troppo numerose”. Intervenendo a Tv2000 la ministra ricorda l’impegno senza sosta nella ricerca di strutture adeguate aggiungendo che  “gli arredi ci aiuteranno tanto: pensare a banchi singoli rispetto ai banchi enormi e vetusti, ci permetterà di acquistare spazio”.

La ministra è tornata a parlare di Dad, lasciando uno spazio enorme all’ipotesi di un ritorno delle lezioni a distanza, ma solo per i più grandi. La Azzolina ha ribadito che fino alle scuole medie (comprese) non si faranno lezioni a distanza, come invece accaduto negli ultimi tre mesi dell’anno scolastico passato. “La didattica on line non riguarderà i bambini: abbiamo pensato ad una didattica digitale complementare solo per gli studenti dai 14 ai 18 anni”. La stessa Azzolina ha poi cercato di spiegare meglio quanto ipotizzato, anche perché l’idea di ripartire con la Dad appare esplosiva. “Questi ragazzi  avranno la possibilità anche di una didattica innovativa ma la didattica sarà per tutti in presenza. Per settembre mi sento di rassicurare i genitori, l’obiettivo è per riportare tutti a scuola, stiamo lavorando notte e giorno per questo obiettivo”.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

Attenzione alla ricaduta: il Coronavirus e il rischio recidiva

Leggi qui altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina social Facebook