AperturaCopertinaCronacaDocentiNewsPRIMO PIANOULTIME

Ffp2, i presidi: “Mascherine per tutti”

Mascherine per tutti. E ad una cifra modica. Lo richiedono i presidi: “Ritengo opportuno che le competenti autorità sanitarie riconsiderino l’utilizzo a scuola delle mascherine Ffp2. ll problema ora sono i tempi. Se vogliamo che sia tutto pronto per la riapertura delle scuole, si deve considerare sin da ora l’eventualità dell’organizzazione della distribuzione delle Ffp2, per evitare corse affannose dell’ultimo momento”. Così il presidente nazionale dell’Associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli.

Andrea Costa

Secondo quanto rivela Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, il costo dovrebbe essere di 1 euro: “Credo che questo sia l’obiettivo che ci dobbiamo dare e abbiamo incaricato la struttura del commissario all’emergenza Covid, generale Francesco Paolo Figliuolo, di avviare un percorso con le farmacie e non solo per addivenire a un prezzo calmierato, così come è stato fatto peraltro per i tamponi”

FFP2: dove comprarle

Come spiega l’Istituto Superiore di Sanità, le FFP2 hanno un potere filtrante alto. Che non solo impedisce la trasmissione di virus e batteri alle persone vicine e all’ambiente, ma impedisce anche a chi le indossa di essere infettato da persone o ambiente circostante. È importante che siano certificate. Per esserlo devono riportare sulla confezione o sul prodotto il marchio “CE”. Accompagnato da un codice di quattro numeri che identifica l’organismo che ha certificato la conformità del prodotto alla norma europea. Per il loro alto potenziale filtrante pari al 92 per cento, questi dispositivi durano più a lungo delle semplici mascherine chirurgiche (la cui protezione dura circa quattro ore). La stessa Ffp2 si può indossare fino a otto ore di fila, poi si deve cambiare. Come le chirurgiche, anche questa tipologia di mascherine può essere acquistata in farmacia, parafarmacia, online e spesso anche in alcuni supermercati. In generale le Ffp2 hanno un prezzo più elevato rispetto alle mascherine chirurgiche, mediamente tra i 0,80 centesimi e i 2,5 euro. Visto però il decreto Festività appena entrato in vigore, è possibile che, visto l’aumento della domanda, anche i prezzi possano aumentare.

Seguici anche su http://www.scarpellino.com e http://www.persemprenews.it