AperturaCopertinaCronacaDocentiNewsPRIMO PIANOULTIME

Scuola, Costa: “Pronto il nuovo protocollo per la scuola”

“Tra oggi e domani sarà approvato dal Governo il nuovo protocollo per la scuola”. Così il sottosegretario della Salute, Andrea Costa, a 24 Mattino su Radio 24. L’obiettivo “è mantenere la scuola in presenza limitando al minimo la Dad. Credo sia stato giusto introdurre il parametro per chi si è vaccinato. Questo è un protocollo che prevede diversi casi e fa scattare la didattica a distanza solo in caso di tre persone positive in una classe, la quarantena automatica dopo un solo caso non scatta più. E’ troppo importante per i nostri ragazzi svolgere l’attività didattica in presenza”.

Allentamento Green pass?

“Con il 90% della popolazione vaccinata si può considerare l’allentamento del Green Pass. Il prolungamento dello stato di emergenza e le misure restrittive sono correlate al numero dei vaccinati. Credo – sostiene Costa- che vadano date delle prospettive ai cittadini, io credo che con il 90% dei vaccinati si possano prendere in considerazione l’allentamento delle misure, come la revisione dell’utilizzo del Green Pass con una sua estensione più ridotta rispetto a quanto è previsto oggi”. Sulla proroga dello stato di emergenza: “faremo le dovute valutazioni al momento opportuno, ora dobbiamo continuare nell’opera di convincimento. Poi valuteremo entro fine anno quale sarà il quadro, quale sarà la percentuale di vaccinati raggiunta. Noi abbiamo l’obiettivo di raggiungere il 90% dei vaccinati perché siamo consapevoli che questa percentuale ci permetterebbe una gestione migliore della pandemia. E ci permetterebbe di valutare un allentamento delle misure restrittive qualora questa percentuale non arrivasse dovremmo fare altri tipi di riflessione”.

La terza dose e la scuola

Si lavora intanto alla terza dose. Una volta conclusa la somministrazione per “fragili”, over 80 e operatori sanitari, sarà la volta dell’estensione del booster per i sessantenni e gli insegnanti. I lavoratori scolastici, in particolare, potrebbero godere di una corsia preferenziale, rispettando comunque i sei mesi dalla seconda dose. Il primo a sollecitare il terzo richiamo per il prof è stato lo stesso ministro Patrizio Bianchi e lo ha ribadito il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, che ha poi rassicurato sulle feste in arrivo. “Vivremo un Natale libero”, ha spiegato, specificando però che non se ne parla per ora di alleggerire o addirittura abolire il Green pass.

 

Seguici anche su http://www.scarpellino.com e http://www.persemprenews.it

Articoli correlati

Back to top button