Cronaca

“Darò 10 milioni di mascherine gratis alle scuole tutti i giorni”

10 milioni di mascherine gratis alle scuole. È la promessa del neo-commissario Arcuri che si occuperà anche della ripartenza della scuola a settembre, almeno per quanto riguarda l’acquisto dei materiali. “Serviranno 10 milioni di mascherine al giorno. Queste mascherine verranno distribuite e rese a disposizione gratuitamente del personale docente e non docente e degli studenti”. Lo dice il commissario straordinario Domenico Arcuri a un webinar organizzato dal Centro Studi Americani. E continua: “Utilizzeremo una parte della produzione nazionale per garantire che dieci milioni di studenti abbiano tutti i giorni una mascherina gratis”.

Banchi e test sierologici

Non solo 10 milioni di mascherine gratis ogni giorno. “Ora – spiega Arcuri – emaniamo il bando per la procedura pubblica per due milioni di test sierologici da somministrare a personale, docente e non, prima della riapertura della scuola”. Poi c’è il capitolo dei banchi. “Ci sono scuole attrezzate e alcune da attrezzare. Cominciamo pensando di dover comprare il 40-50% del totale dei banchi”. E aggiunge: “Quante più attrezzature compatibili ci sono tanto meno spazio servirà. Stiamo cercando di capire col ministero di quante aree usufruire e quanti banchi singoli sono già disponibili”. Resta da capire se stavolta la promessa di fornire 10 milioni di mascherine gratis sarà mantenuta. In tutto ciò, la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina al question time specifica: “Il commissario straordinario non è affatto incaricato della gestione della ripresa del nuovo anno scolastico. Si prevede esclusivamente che disponga, fino al termine dello stato di emergenza, degli speciali poteri ai soli acquisti delle dotazioni strumentali eventualmente necessarie al contenimento del Covid”. Si parte da 10 milioni di mascherine gratis.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

Attenzione alla ricaduta: il Coronavirus e il rischio recidiva

Piero Angela: “Perché bisogna evitare la psicosi collettiva”

Leggi qui altre notizie su OggiScuola