AperturaCopertinaCronacaDocentiFamigliaNewsPRIMO PIANO

Scuola, genitori denunciati per assenze ingiustificate dei figli: i dettagli

Altri 22 alunni assenti segnalati dai servizi sociali sui quali verranno effettuate verifiche.

Genitori denunciati per assenze ingiustificate dei figli. I Carabinieri del Comando provinciale di Napoli ne hanno denunciati sei per l’assenza ingiustificata dei loro figli a scuola.

Altri 22 alunni assenti sono stati segnalati dai servizi sociali sui quali verranno effettuate le dovute verifiche.

I ragazzi sono residenti tra Torre Annunziata e zone limitrofe.

Sembra che gli alunni non risultino presenti neanche nel periodo della Dad. Nella zona di Giugliano, invece, sono stati denunciati 33 genitori: mancavano all’appello 19 studenti.

DATI DISPERSIONE SCOLASTICA

A livello nazionale, al ministero dell’Istruzione, non hanno nessun numero sulla dispersione scolastica registrata in quest’ultimo anno di scuola a singhiozzo. Gli uffici di viale Trastevere hanno fatto l’ultimo approfondimento statistico relativo a questo argomento nell’anno scolastico 2016/2017 e nel passaggio tra il 2016/2017 e il 2017/2018. Da quel momento più nulla.

L’unica realtà ad avere un monitoraggio sulle conseguenze della crisi sanitaria nella scuola è proprio Save the children che in collaborazione con l’istituto di sondaggi Ipsos ha presentato il 5 gennaio un’indagine da cui emerge che “il 28% degli adolescenti dichiara che dall’inizio della pandemia almeno un compagno di classe ha smesso di frequentare la scuola”. Ad accorgersi dell’aggravarsi della situazione sono, invece, i procuratori minorili.

CLICCA QUI PER LEGGERE I DATI