Opinioni

Ilaria Capua: Il virus non è cambiato, siamo noi che abbiamo imparato a difenderci.

“Non è il virus che è cambiato, siamo noi che abbiamo imparato a proteggerci e a difenderci”. Lo ha detto la virologa Ilaria Capua commentando – in collegamento con il programma di Radio2 ‘Non è un Paese per giovani’ – le parole di Alberto Zangrillo, direttore della terapia intensiva dell’ospedale San Raffaele di Milano.

Ilaria Capua, sia noi che sappiamo proteggerci

“Io credo, immagino e interpreto quello che dice Zangrillo dall’altro lato: non è il virus che è cambiato, siamo noi che abbiamo imparato a proteggerci e a difenderci. Noi adesso – ha detto la virologa – abbiamo innanzitutto una malattia che sappiamo curare, perché cinque mesi fa non la sapevamo curare. Abbiamo messo in piedi un sistema di controllo, anche di attenzione precoce ai pazienti che possono avere le forme più gravi, e abbiamo capito quali solo le categorie più fragili”.

“E quindi – ha aggiunto Ilaria Capua – il fatto che clinicamente l’infezione sia scomparsa è sostanzialmente quello che diciamo da tempo. Cioè: noi dobbiamo arrivare non a bloccare la circolazione del virus, perché questo è impossibile. Noi appiattendo la curva, tenendoci le mani pulite, tenendo il distanziamento fisico, abbiamo fatto in modo che il virus infettasse sempre meno persone. E di queste sempre meno diventano gravi. E, se pure diventassero gravi, ormai si sa trattarle. Lui (Zangrillo, ndr.) non ha detto il virus è cambiato. Il suo ‘clinicamente’ non si riferisce al virus ma a noi, che siamo diventati bravi a trattarlo”, ha concluso Ilaria Capua.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

Attenzione alla ricaduta: il Coronavirus e il rischio recidiva

Piero Angela: “Perché bisogna evitare la psicosi collettiva”

Leggi qui altre notizie su OggiScuola