Focus

L’analisi del Politecnico di Milano: Aprire asili, elementari e medie si può, ecco perché

Non è una certezza accademica, ma la proposta lanciata dal Politecnico di Milano è destinata a far discutere. Perché il pool di ingegneri che ha lavorato al modello di sistema matematico ha una proposta assolutamente controtendenza. Riaprire le scuole materne ed elementari, forse anche le medie. Far ripartire la Scuola, insomma. Se dovesse essere presa in esame cambierebbe totalmente gli scenari, finora ipotizzati sulla fase due. Ma anche per la fase tre. Un’idea su cui si è lavorato molto e che spacca in due il mondo scientifico: da una parte quello medico, convinto che il lockdown debba addirittura restare invariato per altri mesi e dall’altro quello ingegneristico e matematico. L’ipotesi è stata rilanciata oggi dal CorrieredellaSera.

Ovviamente si tratterebbe di una scuola diversa da quella che conosciamo, in termini di orari, turni, composizione delle classi. Gli ingegneri lavorano su vincoli dati: se dunque il vincolo sarà la distanza di 1, o di 2 metri, perché gli adulti possono andare in ufficio o sul tram mantenendo quella distanza e gli studenti no? Ora la scuola può avere un valore aggiuntivo, può diventare un elemento abilitante per la ripartenza. Non considerare la scuola in quest’ottica sarebbe un errore, significherebbe precluderci alcune possibilità. Senza dimenticare che anche i più piccoli hanno bisogno di relazioni sociali.

L’apertura delle scuole per le fasce d’età più basse sarebbe dunque in questo momento un aiuto per le famiglie che dovranno tornare al lavoro. Permetterebbe di salvaguardare almeno una fascia di anziani. E avrebbe un altro vantaggio significativo: dato che le scuole materne ed elementari (ma nella maggioranza dei casi anche le medie) sono di solito vicino a casa, tutti gli spostamenti potrebbero avvenire con semplicità a piedi. O con altri mezzi, ma comunque senza sovraccaricare il sistema del trasporto pubblico . Esiste infine un altro «fattore di forza» verso la riapertura delle scuole, un elemento che ha più carattere medico: non sviluppando la malattia, i più piccoli potrebbero essere di gran lunga meno contagiosi degli adulti o degli anziani che si ammalano.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

Attenzione alla ricaduta: il Coronavirus e il rischio recidiva

Piero Angela: “Perché bisogna evitare la psicosi collettiva”

Carta del Docente: disponibile il nuovo bonus. Indicazioni tecniche per le iscrizioni 2019/2020